Il laboratorio è costituito dai seguenti laboratori con metodiche di indagine differenti:

1Laboratorio Pulito

Ed. A piano -1 P. Biologico, 2101S009

2laboratorio Ottica

Ed A piano -1, P. Biologico, 2101S011

3Laboratorio Mossbauer

Ed A piano 0, P. Biologico, 21 01 0 051

4laboratorio Chimico

Fisica Medica U. Neuroscienze,

ed.A piano -1, P. Biologico, 21 01 S 005

5Laboratorio Elettromeccanico

Fisica Medica Unita di Neuroscienze,

ed A piano -1, P. Biologico, 21 01 S 010

6Laboratorio Magnetismo 1 e 2 (EPR)

ed A piano -1,  P.Biologico, 21 01 S 015, 21 01 S 013

7Laboratorio Materiali Dentari

ed A piano -1,  P. Biologico, 21 01 S 007

Responsabile Scientifico: Prof. Stefano Bettati

Per info e contatti: mail: stefano.bettati@unipr.it, tel: 39 0521 903721 - 0521 905502

Personale afferente

Dove siamo

Plesso Biologico Integrato di Via Volturno 39, Edificio A Piano terra (0) e piano seminterrato (-1)

Cosa facciamo

Principali linee di ricerca

• Studio delle relazioni tra struttura, dinamica e funzione di proteine di interesse biomedico o biotecnologico (es.: emoglobina ed altre molecole trasportatrici di ossigeno, green fluorescent proteins ed enzimi), per applicazioni biosensoristiche, terapia enzimatica sostitutiva, formulazione di sostituti del sangue, progettazione e validazione di inibitori.
  • Modificazione chimica di superficie, es. coniugazione con probes spettroscopici estrinseci o con polimeri. Valutazione sperimentale dell'interazione tra proteine e ligandi naturali o di sintesi.
  • Studi microspettrofotometrici su cristalli singoli o proteine immobilizzate in matrici polimeriche.
  • Studio dei danni di membrana e/o al citoscheletro da radiazioni ionizzanti (raggi-X e protoni), mediante l’utilizzo di tecniche avanzate di microscopia (STORM, confocale, AFM).
  • Sviluppo di metodi per l'utilizzazione di strutture G-quadruplex like come bio-sensori di potassio tramite misure sistematiche del folding di sequenze di oligonucleotidi in strutture G-quadruplex indotto dalla presenza di potassio.

Tecniche, metodologie e relative strumentazioni in dotazione:

1) Spettroscopia ottica e microscopia

- Misure di fluorescenza e anisotropia di fluorescenza statica e risolta in tempo su proteine e altre molecole biologiche (fluorimetro a modulazione di fase per fluorescenza statica e risolta in tempo).

- Misure di spettroscopia di assorbimento uv-vis, su proteine e oligonucleotidi.

- Misure di fluorescenza e di routine su culture cellulari umane tumorali e non, con microscopio ottico invertito corredato d’incubatore.

2) Biochimica e biologia molecolare (alcuni ricercatori dell'unità hanno accesso a laboratori e strumentazione dell'ex Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare, siti presso il Campus universitario di via Langhirano)

- Misure spettrofotometriche UV-visibile statiche e risolte nel tempo (spettrofotometro uv-visibile, apparato per spettroscopia stopped flow)

- Misure microspettrofotometriche (microspettrofotometro uv-visibile)

- Misure di fluorescenza e anisotropia di fluorescenza (fluorimetro per fluorescenza statica)

- Saggi ematochimici e misure emocromocitometriche

- Elettroforesi mono e bidimensionale

- Separazioni cromatografiche analitiche e preparative

3) Preparazione e test su campioni biologici

-   Crescita e mantenimento di culture cellulari

- Preparazione di campioni per microscopia a forza atomica, STORM (STocastic Optical Reconstruction Microscopy), fluorescenza, confocale e microscopia a due fotoni.

-  Test di vitalità e curve di dose effetto.

4) Materiali dentari

- Misura della variazione dimensionale indotta dalla polimerizzazione in compositi mediante il metodo di scansione di un fascio di luce laser.

- Caratterizzazione di leghe metalliche e di polisilossani utilizzati in ortodonzia e in restaurativa mediante misure di durezza e meccaniche.

Principale strumentazione: durometro, laser He-Ne, prototipi per misure di momenti e di elasticità di fili metallici, strumentazione per misure di riproducibilità di dettaglio di materiali elastici.

5) Biomeccanica - elettromeccanica

- Progettazione e realizzazione di prototipi per la ricerca.

6) Magnetismo

- Misure di risonanza paramagnetica elettronica e di magnetismo statico (spettrometro EPR in banda X, Teslametro digitale).

7) Spettroscopia Mössbauer

- Spettroscopia Mössbauer del ferro in composti organici e in matrici solide inorganiche (spettrometro per misure Mössbauer in trasmissione con criostato per misure in temperatura variabile da 77 K a 300 K).

Parole chiave

Biofisica, Fisica Medica, Fisica Sanitaria, Spettroscopia, Radiazioni