Ultimo aggiornamento 12 gennaio 2024 - È scomparso Almerico Novarini, già Professore ordinario di Medicina interna, a lungo Preside della Facoltà di Medicina dell'Università di Parma.
Il Rettore Paolo Martelli esprime il cordoglio proprio e dell'Ateneo: "La scomparsa del professor Almerico Novarini ci colpisce e ci addolora profondamente. Ci ha lasciati un collega di grande levatura in ambito medico e accademico. A lungo preside della Facoltà di Medicina, il prof Novarini è stato figura di riferimento per generazioni di studenti e di medici. Quando personalmente incontrava le aspiranti matricole ai Saloni dell’orientamento, sottolineava sempre il valore anche etico della professione e l’impegno umano che un medico doveva mettere nel suo lavoro, dimenticando gli orari e i cartellini da timbrare. “Sapere, saper fare e saper essere”: questa la triade che citava sempre, sempre con il sorriso sulle labbra. È uno degli insegnamenti che portiamo con noi di un collega di cui ci piace ricordare anche il lungo e convinto impegno nel mondo del volontariato e dell’associazionismo. È davvero una grande perdita, per l’Università e mi permetto di dire per la città tutta. Ci stringiamo alla sua famiglia in un forte abbraccio".

La camera ardente per il prof. Novarini sarà aperta venerdì 12 gennaio dalle 9 alle 14.30 nell'Aula Canuto del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.