Parma, 13 aprile 2024 – Martedì 16 aprile all’Azienda ospedaliero-universitaria sono in programma due appuntamenti di chirurgia.

Alle 10, nell’Aula multimediale della Clinica chirurgica generale, si terrà l’incontro Implementation of robotic-assisted techniques in abdominal organ transplantation and living-donor liver and kidney donation con Mario Spaggiari, docente di Chirurgia all'Università dell'Illinois. Il prof Spaggiari, ospite del 1° Forum Nazionale sul Trapianto di Pancreas che si terrà a Parma, è esperto internazionale di chirurgia robotica nei trapianti e illustrerà le opzioni di utilizzo del robot chirurgico nel campo trapiantologico, fornendo gli elementi cardine per l'efficace implementazione di un programma mini-invasivo robotico nella donazione da vivente e nei trapianti di organi addominali.
Affronterà inoltre le tematiche relative alla configurazione della piattaforma DaVinci in sala operatoria e alla simulazione del training in chirurgia robotica applicata alla chirurgia epato-biliare e dei trapianti di organi addominali. È previsto l'accreditamento ECM, iscrizioni online

Alle 14 la Sala congressi dell’Ospedale ospiterà una lettura magistrale di Camillo Ricordi, docente di Medicina e Chirurgia all’Università di Miami e massimo esperto mondiale della terapia cellulare del diabete e della medicina della longevitàIl prof  Ricordi, a sua volta a Parma per il 1° Forum Nazionale sul Trapianto di Pancreas, è stato premiato dall’Accademia Nazionale degli Inventori (FNAI) per aver contribuito con invenzioni eccezionali a impatto tangibile sulla qualità della vita.
La sua lettura magistrale Engineering the Healthspan Ecosystem to Improve Lifespan in Physical and Mental Health, and Change Healthcare as We Know it Today si focalizzerà sui diversi aspetti del cosiddetto “ecosistema della longevità”. Attraverso l’analisi dei fattori che influenzano la sana longevità – come la genetica, l’ambiente e le abitudini di vita – il prof Ricordi illustrerà le tecnologie emergenti, le innovazioni, le criticità e le future implicazioni per il Sistema Sanitario Nazionale della medicina preventiva dell’invecchiamento. È previsto l’accreditamento ECM, iscrizioni on line