Nei giorni 27, 28 e 29 marzo 2018, presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, (primo piano Pad.27) si svolgerà un corso per l’insegnamento della chirurgia mininvasiva laparoscopica destinato ai medici in formazione specialistica in Chirurgia Generale e in Ginecologia ed Ostetricia. Un innovativo simulatore (SIM) e 8 LAP Trainer saranno messi a disposizione per tutta la durata del corso da Applied Medical

 Martedì 27 marzo alle ore 8,30, presso il primo piano del pad.27 del Dipartimento di Medicina e Chirurgia inizierà il Corso con l’innovativo simulatore offerto da Applied Medical, per l’insegnamento della chirurgia mininvasiva laparoscopica ai medici in formazione specialistica in Chirurgia Generale e in Ginecologia ed Ostetricia dell’Università di Parma.

Questo innovativo dispositivo didattico, riproducendo fedelmente la cavità addominale e i visceri in essa contenuti, consentirà ai giovani chirurghi di esercitare non solo la manualità chirurgica laparoscopica di base, ma anche di simulare procedure laparoscopiche complesse quali resezioni oncologiche colo-rettali o interventi bariatrici maggiori, sotto l’attenta supervisione di tutor esperti. Il modello simulato è inoltre dotato di sensori di posizione applicati agli strumenti chirurgici, che individuano gli errori commessi durante le procedure simulate e registrano indicatori di performance al fine di tracciare curve di apprendimento dei singoli operatori. Il simulatore verrà inserito nel piano formativo dei medici in formazione specialistica della Scuola di Chirurgia Generale diretta dal prof. Vincenzo Violi e della Scuola in Ginecologia ed Ostetricia diretta dalla prof.ssa Tiziana Frusca. La scelta di Applied Medical di destinare risorse umane ed economiche sulla formazione dei giovani chirurghi rappresenta un importante investimento a favore dell’Università di Parma, che avvia una collaborazione sinergica per la crescita delle professionalità medico-scientifiche e per lo sviluppo dei dispositivi chirurgici.

 

Modificato il