Nei giorni 9,10,11 maggio 2018 presso il primo piano del pad.27 del Dipartimento di Medicina e Chirurgia avrà luogo un Corso di Suture e Anastomosi Vascolari tenuto dall’equipe medica della Chirurgia Vascolare per l’insegnamento delle tecniche di suture e anastomosi vascolari ai Medici in Formazione Specialistica di Area Chirurgicadell’Università di Parma.

Il corso si articolerà in una lezione frontale sulle tecniche di sutura e anastomosi vascolari e quindi su una parte pratica che verrà condotta su quattro simulatori chirurgici, sotto tutoraggio di un docente della equipe della Chirurgia Vascolare.

I simulatori riproducono fedelmente tre differenti distretti anatomici vascolari: l’arto inferiore, l’arto superiore e la carotide. Sarà, quindi, possibile effettuare simulazioni di interventi di rivascolarizzazione di un arto inferiore, di confezionamento di anastomosi per un accesso emodialitico e di endoarterectomia carotidea.

Il Corso verrà inserito nel piano formativo dei Medici in Formazione Specialistica delle Scuole di Chirurgia Generale, Cardiochirurgia, Chirurgia Plastica, Chirurgia Toracica, Ginecologia ed Ostetricia e Ortopedia dell’Università di Parma.

A questa prima edizione, seguiranno altri corsi al fine di allargare questa modalità di formazione ad un più ampio numero di  Medici in Formazione Specialistica dell’Ateneo

 

Il Corso sarà così articolato:

  • Ore 15.00-15.45: lezione frontale sulle tecniche di  sutura e anastomosi vascolari (Aula Arancione, pad.27)
  • Ore 15.45-19.00: sedute di simulazione (primo piano, pad.27)

 Simulatori:

  • 2 Simulatori per bypass femoro popliteo
  • 1 Simulatore per accesso emodialitico protesico all’arto superiore
  • 1 Simulatore per endoarterectomia carotidea

 A ciascun simulatore possono lavorare due specializzandi per volta, alternandosi nelle varie fasi dell’intervento, sotto guida di un tutor per ciascun simulatore.  

 

Coordinatore del Corso:

Prof Antonio Freyrie

 

Tutor:

Prof Alessandro DeTroia

Dott Claudio Bianchini Massoni

Dott Bilal Nabulsi

Dott Paolo Perini

Modificato il