Parma, 5 dicembre 2019 – Al via la diciottesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le donne e la scienza”, programma promosso da L’Oréal Italia in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che ad oggi ha permesso a 88 ricercatrici di proseguire i propri studi in Italia.

Sei le borse di studio che saranno assegnate a giovani ricercatrici, ognuna del valore di 20 mila euro, per favorire il perfezionamento della formazione professionale nei campi delle scienze della vita e della materia, ivi incluse ingegneria, matematica e informatica. Ad esaminare i progetti candidati sarà una commissione composta da docenti universitari ed esperti.

Le candidature potranno essere inviate attraverso il sito dell'iniziativa entro il 31 gennaio. I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà a giugno 2020.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Oréal.

La storia del premio: Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e Unesco, “For Women in Science” è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo. Fin dalla sua nascita, il programma “For Women in Science” ha scelto di premiare con un contributo di 100 mila euro cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Questo impegno su scala globale è stato rafforzato dalla creazione di borse di studio. Infatti, oltre ai premi alle 5 laureate, sono attribuite ogni anno 15 borse di studio internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. Dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso  3.100 ricercatrici in 117 Paesi. In Italia il programma “L’Oréal Italia per le donne e la scienza” è giunto alla sua diciottesima edizione.

Modificato il