Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Fisica dell’Ateneo di Parma composto dal prof. Roberto De Pietri, docente di Fisica della gravitazione dal prof. Sebastiano Bernuzzi, ricercatore (programma “Rita-Levi Montalcini”), dalla dott.ssa Alessandra Feo, già assegnista di ricerca e da Francesco Maione, dottorando di Fisica da tempo si occupa da tempo di ricerche sulle onde gravitazionali e sulla modellizzazione delle sorgenti astrofisiche; in particolare del segnale emesso dal Merger di sistemi binari di stelle di Neutroni.

Numerose sono le iniziative che hanno visto l’argomento scientifico, ora alla ribalta dell’attenzione internazionale, tra queste: la presentazione di diversi seminari tra cui “Il Suono dell’Universo: Le Onde Gravitazionali” presentato a tutto il pubblico parmense nell’ambito della “Notte dei Ricercatori 2014”.

Questa straordinaria realtà, che è stata per la prima volta rivelata negli osservatori di LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory) ad Hamford e Livingston, ha visto tra gli autori della scoperta (prevista cent’anni fa da Albert Einstein) il dott. Michele Vallisneri e il prof. Michele Zanolin, entrambi laureati e dottorati presso l’Università degli studi di Parma.

Modificato il