“È scientificamente provato che praticare attività sportiva aumenti lo sviluppo delle capacità cognitive e di apprendimento di un individuo, e voi ne siete l’esempio”. Con questo incipit la Pro Rettrice Maria Cristina Ossiprandi ha salutato ieri pomeriggio al Centro Congressi “Sant’Elisabetta” al Campus universitario gli atleti dell’Ateneo in partenza per i prossimi Campionati Nazionali Universitari organizzati dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dall’11 al 19 giugno, a Reggio Emilia e a Modena, i portacolori del CUS Parma avranno la responsabilità di rappresentare l’Università di Parma e il CUS Parma confrontandosi con gli altri CUS italiani in una manifestazione che, con i dovuti paragoni, profuma di olimpiade.

“Voi studenti rappresentate sia lo spirito sportivo dell’Ateneo che quello prettamente culturale, ed è con l’augurio di portare sui campi da gioco questo bagaglio di esperienze e conoscenze che tutta l’Università di Parma vi formula un grande ‘in bocca lupo’. Che la forza sia con voi”. Questo l’augurio e lo sprone della prof.ssa Ossiprandi che, nel ricordare che alcuni anni fa anche lei è stata un’atleta del CUS Parma e che continua ad esserlo (tempo permettendo), ha passato la palla al presidente del CUS Parma Michele Ventura il quale, dopo avere ringraziato l’Ateneo per la presenza ha sottolineato come, storicamente, la maglia del CUS Parma sia sempre una stata una maglia che ha calcato qualsiasi campo di gara con grande onore. “Anche quest’anno ci presentiamo ai CNU 2016 con una squadra composta da più di 100 atleti che, sono sicuro, daranno sportivamente battaglia sino all’ultimo per portare a casa il miglior risultato possibile, tenendo alti i colori e il blasone dell’Università e del CUS Parma nel 70° anno dalla sua fondazione.”

L’avventura dei ragazzi inizierà sabato 11 giugno quando, subito dopo l’inaugurazione il CUS Parma scenderà in campo con i ragazzi del Tennis Tavolo, Pacchiosi e Pessina, impegnati nel singolo e nel doppio.

Domenica 12 giugno invece saranno in gara nel Karate Francesca Arduini e Greta Bosi, due veterane dei CNU.

Lunedì 13 giugno comincia invece l’avventura della squadra di Pallavolo maschile, allenata da Malpeli e Soncini: debutto a Modena al PalaAnderlini alle ore 15.30 contro CUS Udine. I rossoneri difendono il 3° posto del 2015, e dopo una bella qualificazione contro CUS Roma si buttano con fiducia in questa fase finale. Nella stessa giornata in campo anche i tennisti Trascinelli, Masala e Restori, impegnati in un torneo che negli ultimi anni è stato davvero di alto livello. Si giocherà al Centro Polisportivo di Reggio, su superficie veloce.

Martedì 14 giugno arriva l’ora della squadra di calcio che, guidata da Del Signore e Fabris, affronterà nella prima partita, decisiva come sempre, il CUS Palermo: un incontro che si preannuncia ostico.

Mercoledì 15 giugno sarà invece la volta dei ragazzi del Rugby a 7, coordinati dai nuovi responsabili Fava e Bernini.  In gara infine anche le ragazze del calcio a 5 femminile, in un torneo che si consumerà in due giornate intense.

Al via anche le qualificazioni del Tiro a segno, con in pista Caterina Toscani, che nella carabina 10 metri metterà in palio la medaglia d’Oro, conquistata a Milano 2014 e Salso 2015. Mercoledì e giovedì in pedana ci saranno gli schermidori: difenderanno i colori del CUS Parma Bodria nella sciabola maschile, e Boschi sempre nella spada maschile.

Venerdì 17 giugno, detto delle finali a squadre che potrebbero interessare Pallavolo e Calcio, sarà la volta dell’atletica leggera, che si disputerà al campo scuola de La Fratellanza a Modena.

Tra gli assi rossoneri Ayomide Folorunso, impegnata nella preparazione di una estate che si spera fantastica, e Gabriele Bizzotto, la cui partecipazione purtroppo è ancora in forse.

Sabato 18 e domenica 19 giugno gran finale con le arti marziali: nel taekwondo Greta Chiavazzoli gareggerà a Reggio sabato, mentre nel judo, dislocato a Modena, disciplina negli ultimi anni sempre molto produttiva in termine di medaglie, saranno impegnati gli uomini nell’individuale sabato e nella gara a squadre domenica, insieme ai combattimenti delle categorie femminili.

Il CUS Parma completerà gli impegni con il torneo di Beach Volley, dov’è prevista la partecipazione di tre coppie, due maschili e una femminile, con il gradito ritorno della coppia Francesconi-Sotera.