Sinergia tra attività assistenziale e ricerca, valorizzazione delle competenze interne e attrazione di nuovi professionisti dall’esterno. Questi gli elementi emersi durante la conferenza stampa di presentazione dei 6 nuovi direttori di struttura complessa tenuta da Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e da Loris Borghi, Rettore dell’Università degli Studi di Parma.

I nuovi  primari sono Enrico Vaienti, direttore unità operativa di clinica Ortopedica, Antonio Freyrie, direttore unità operativa di Chirurgia Vascolare, Antonio Percesepe, direttore unità operativa di Genetica Medica, Alfredo Antonio Chetta, direttore unità operativa di Clinica Pneumologica, Claudio Feliciani, direttore unità operativa di Dermatologia e Riccardo Volpi, direttore unità operativa Clinica e Terapia Medica.

Questo il quadro dal primo di novembre: il prof. Enrico Vaienti subentra al prof. Francesco Ceccarelli a cui è stato conferito l’incarico di programma per l’integrazione tra ospedale e territorio sulla Patologia dell’Apparato locomotore, il prof. Antonio Freyrie subentra al prof. Pier Franco Salcuni che sempre a decorrere dal primo di novembre assumerà l’incarico di programma in Chirurgia Vascolare. Il prof. Antonio Percesepe, il prof. Alfredo Antonio Chetta e il prof. Claudio Feliciani, subentrano a seguito del pensionamento rispettivamente dei proff. Tauro Maria Neri, Emilio Marangio e Giuseppe Fabrizi. Già operativo dal primo di ottobre alla Clinica e terapia medica è il prof.  Riccardo Volpi, prima diretta in qualità di Facente funzione dal prof. Gian Paolo Ceda a seguito del pensionamento del prof. Paolo Sansoni.

Un ringraziamento a tutti i professionisti che hanno reso possibile questo percorso arriva sia da Massimo Fabi e che da Loris Borghi. “Crediamo – spiega Fabi - che ci sia tanta carica innovativa in questo percorso che abbiamo intrapreso con l’Università, valorizzando le competenze di ciascun professionista e puntando sulla qualità dei percorsi di cura e assistenza al paziente”. “Una scelta - spiega Borghi - dettata dal merito e dalla qualità sia del profilo accademico che di quello assistenziale, cercando anche di dare risposte tempestive per non lasciare reparti senza una guida, visto anche l’imminente pensionamento di diversi nostri docenti”.

Di seguito un breve curriculum vitae dei nuovi direttori.

Enrico Vaienti– direttore unità operativa di clinica ortopedica
Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia Università degli Studi di Milano. Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso Università di Parma.
Inizia la sua attività professionale presso la Clinica Ortopedica del Maggiore di Parma, sotto la guida del Prof. E. Rinaldi, prima come Assistente Ospedaliero e poi come Ricercatore Universitario. Nel 2001 è Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Parma e dal 2003 al 2005 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Ateneo cittadino. Dal Febbraio 2007 è Responsabile l’UO Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Fidenza dell’AUSL.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, costantemente impegnato in attività didattiche, in questi anni ha organizzato corsi di insegnamento ed importanti convegni di grande richiamo.
L’attività assistenziale del Prof. Enrico Vaienti è intensa e continuativa, ha una vasta casistica operatoria come primo operatore, in patologia sia ortopedica sia traumatologica, con tecniche innovative e di elevata difficoltà. Ha particolare interesse verso la chirurgia protesica dell’anca, di primo impianto e revisione. In questi ambiti, è stato più volte invitato come relatore a convegni organizzati in Italia e all’Estero.

Antonio Freyrie – direttore della struttura complessa di chirurgia vascolare
Dopo il conseguimento, con il massimo dei voti, della laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, consegue sempre con lode la Specializzazione in Chirurgia Vascolare. Nel 1996 è stato nominato ricercatore universitario, con afferenza presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Anestesiologiche dell’Ateneo bolognese.
Dal 1996 è dirigente medico presso la Divisione di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi.
Dal 2013 è Professore di Prima Fascia nel settore concorsuale Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare. Dall’anno 2000-2001 ha avuto in affidamento tre insegnamenti rispettivamente al I al III e al IV anno nel settore Chirurgia. Dall 2010 è docente presso la Scuola Di Specializzazione di Cardiochirurgia dell’Università di Bologna
Fa parte dell’ Editorial Board “Italian Journal of Vascular Endovascular Surgery. E’ autore di 264 pubblicazioni scientifiche edite a stampa con un Impact Factor di 128. Ha preso parte a 244 congressi nazionali e internazionali, in 146 dei quali è stato moderatore/relatore. E’ stato responsabile Scientifico di Unità di Ricerca nell’ambito del PRIN 2007.

Antonio Percesepe, direttore unità operativa di Genetica Medica
Nato a Pescara nel ’64, nel 1988 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma. Sempre alla Cattolica si specializza con lode in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva . Nel 98 consegue il dottorato di ricerca in Oncologia gastrointestinale presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Nel 2007 si specializza in Genetica Medica (indirizzo medico) presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2000 al 2008 è ricercatore universitario in Genetica Medica all’Università di Modena, convenzionato per l’attività assistenziale con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, dal 2008, dirige, l’unità operativa semplice dipartimentale di Genetica Medica del Policlinico modenese. Nel 2014 consegue l’idoneità di II fascia raggruppamento 06/A1 Genetica Medica. Tra le attività di ricerca si è occupato degli aspetti clinici e biomolecolari del cancro colorettale ereditario non associato a poliposi familiare (HNPCC) e degli aspetti clinici e biomolecolari delle sindromi ereditarie e dei disturbi neurosensoriali, in particolare le disabilità intellettive, le ipoacusie congenite, la patologia malformativa degli arti. E’ autore di 84 articoli originali in extenso.
 

Alfredo Antonio Chetta, direttore unità operativa di Clinica Pneumologica
Laureato con lode presso l’Università Cattolica di Roma nel 1978, è specializzato con lode nel 1982 in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Parma e nel 1985 in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria presso l’Università di Pavia. Professore ordinario in malattie dell’apparato respiratorio e coordinatore della Scuola di specializzazione aggregata delle Università di Parma e Ferrara in malattie respiratorie. Visiting Doctor presso il Firestone Regional Chest and Allergy Unit del St. Joseph’s Hospital, McMaster University, Hamilton (Canada), honorary research fellow presso il dipartimento di medicina respiratoria del Guy’s, King’s, e St. Thomas’ School of Medicine, Londra. Affiliato all’American Thoracic Society, European Respiratory Society, Associazione italiana pneumologi ospedalieri e alla Società italiana di medicina respiratoria, membro dell’Editorial Board di Chest e Respiration, revisore di numerose riviste scientifiche, relatore in conferenze sia in ambito nazionale che internazionale, e autore di numerosi articoli, review, editoriali pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Claudio Feliciani, direttore unità operativa di Dermatologia
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Chieti, nel 1992 consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia e diventa ricercatore universitario. Dal 1996 al 2002 è stato rappresentante APRE (Agenzia per la Ricerca in Europa) per la facoltà di Medicina. Nel 2003 è professore associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Cattolica del “Sacro Cuore” Nel 2009 segue il  corso annuale di perfezionamento in “programmazione, organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari” alla Cattolica di Roma. Nel 2010 è direttore della scuola di specializzazione in dermatologia e venereologia Ha svolto insegnamenti all’estero presso l’ Università di Berlino (Humboldt Universitat) e di Marburg (Phillipps Universitat) Dal 2013 è dirigente medico dell’azienda Ospedaliero universitaria a seguito del trasferimento dal Policlinico Gemelli.

Riccardo Volpi, direttore unità operativa Clinica e Terapia Medica

E’ nato e risiede a Parma. Nel 1976 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, con il massimo dei voti. Si specializza con lode in Endocrinologia e Malattie del Ricambio e in Medicina Interna sempre all’Università di Parma. Dal 1980 al 2004 è ricercatore universitario presso l’Istituto di Clinica Medica Generale e Terapia Medica e successivamente presso il Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Biomediche ove ha svolto attività di ricerca scientifica, di didattica e attività clinica di reparto.
Dal dicembre 2004 è professore associato di Medicina Interna, presso il Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Biomediche. E’ responsabile dell’ambulatorio di Andrologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma dal 2001. E’ docente nel Corso Integrato di Clinica Medica e Geriatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia e coordinatore Medicina Generale e Farmacologia  e  di Semeiotica nel Corso di Laurea in Infermieristica. E’ socio ordinario della Società Italiana di Medicina Interna, della Società Italiana di Andrologia. E’ socio fondatore dell’I.S.S.A.M (International Society for the Study of the Aging Male).

Modificato il