Oltre 6.000 i visitatori di “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”: l’evento di informazione e orientamento dell’Università si è concluso oggi con numeri eccellenti. Gran folla tra gli stand e alle presentazioni dei corsi di laurea, tanto interesse su tutta l’offerta dell’Ateneo, dai corsi ai servizi.

Oltre 6.000, dunque, i visitatori, con una crescita del 25% rispetto all’edizione 2015. Un pubblico numeroso ed eterogeneo, composto in gran parte da alunni iscritti alle classi quarte e quinte superiori. Giovani provenienti non solo da Parma e dai territori limitrofi ma da tutta Italia, arrivati con la classe, con gli amici o con la famiglia. Ai visitatori delle province vicine (da Reggio Emilia a Piacenza, da Modena a Mantova) se ne sono affiancati altri da città più lontane: da Verona ad Ancona, da Napoli a Trento, da Benevento a Taranto, da Roma a Milano, da Chieti a Catanzaro; molti di questi raccontano di essere attirati sia dal prestigio dell’Ateneo che dalla vivibilità di Parma.

A questi si aggiungono gli oltre 2.000 che, non potendo essere fisicamente presenti all’Open Day, hanno seguito nel corso delle tre giornate le presentazioni dei 44 corsi di studio in diretta streaming.

Grande quindi la soddisfazione dell’Ateneo, che ha visto collaborare per l’ottima riuscita dell’evento più di 200 persone tra docenti, studenti e personale tecnico amministrativo. «La grandissima affluenza di visitatori all’Open Day, così fortemente in crescita rispetto allo scorso anno – afferma soddisfatto il Rettore Loris Borghi -, testimonia che la strada intrapresa verso il rinnovamento della nostra Università comincia a dare frutti tangibili: il nostro Ateneo si conferma un polo di attrazione importante per gli studenti di tutta Italia, a vantaggio anche della nostra città».

Tra le novità di quest’anno, che hanno incontrato il particolare favore dei visitatori, la scelta di prolungare l’apertura anche alla giornata di sabato e le presentazioni dedicate ai 44 corsi di laurea triennali e magistrali, ripetute consecutivamente nei tre giorni di durata.

Ora, chiusa questa 23ª edizione di “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”, si guarda già al prossimo grande appuntamento di informazione e orientamento: la prima edizione dell’Open Day dedicato ai corsi di laurea magistrale, che si svolgerà nel Palazzo Centrale dell’Ateneo mercoledì 11 maggio.