A Meldola è stata inaugurata nei giorni scorsi la Casa di accoglienza San Giuseppe “Antonio Branca”, che alloggerà pazienti e familiari che frequentano l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori IRST-IRCCS. All’appuntamento hanno partecipato numerose autorità, tra cui il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti. Per l’Università di Parma hanno presenziato i proff. Giuseppe Fabrizi e Claudio Feliciani in rappresentanza del Rettore Loris Borghi.

La visita alla struttura è stata preceduta da una cerimonia al Teatro Dragoni, nella quale il Sindaco di Meldola Gianluca Zattini ha manifestato la sua soddisfazione per aver attuato, in tempi assai brevi, un progetto che sino a tre anni fa era un sogno, quello cioè di fornire ai parenti dei pazienti un alloggio confortevole per stare accanto ai propri congiunti ammalati e in trattamento oncologico. Il prof. Dino Amadori, Presidente dello IOR e Direttore scientifico dell’IRCCS IRST di Meldola, ha spiegato come si è arrivati felicemente e in tempi rapidi alla realizzazione del progetto, importante perché risolve i problemi a circa il 20% dei pazienti oncologici, che provengono da fuori Regione.

Anche il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha posto l’accento sulla buona sanità, che in Emilia Romagna raggiunge l’eccellenza e di cui la casa di accoglienza rappresenta un tangibile esempio.

Ha chiuso infine il Ministro Poletti, ricordando a tutti come la realizzazione del progetto abbia creato anche nuovi posti di lavoro: un valore aggiunto fondamentale, indiscutibile, tanto più in un momento in cui in Italia c’è sofferenza per i giovani anche laureati nel trovare lavoro, bene da difendere in modo prioritario.

Modificato il