Parma, 18 aprile 2019 Al Dentistry Research Colloquium 2019, svoltosi a Bandung (Indonesia) nei giorni scorsi, sono stati premiati i lavori scientifici di Giulia Ghidini, dottoranda di ricerca in Medicina Molecolare, e di Margherita Pezzi, borsista di ricerca presso il Centro Universitario di Odontoiatria, incentrati sull’utilizzo della tecnologia laser in odontoiatria.

I lavoro sono stati svolti sotto la supervisione dei proff. Paolo Vescovi, Marco Meleti e Roberto Sala del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. In particolare, le ricerche (effettuate presso il Centro di Odontoiatria, la sezione di Odontostomatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Istituto di Patologia Generale), riguardanti l’utilizzo del laser per la terapia chirurgica delle malattie orali e per la biostimolazione, sono state premiate con due travel grants (viaggio e accommodation nel paese asiatico) che hanno permesso a Giulia Ghidini e a Margherita Pezzi di presentare i lavori del nostro Ateneo durante il congresso indonesiano.

Le ricerche di base e cliniche e l’attività didattica inerenti il laser in odontoiatria hanno una consolidata tradizione presso l’Università di Parma. Infatti, il team di Patologia e Chirurgia Orale-Laser coordinato dal prof. Vescovi si occupa da molti anni di questo settore innovativo che sta suscitando un’esponenziale crescita d’interesse nelle scienze dentali. Ne è testimonianza il continuo successo dell’offerta formativa post graduate del Master biennale di II livello “Laser in Odontostomatologia” afferente al progetto EMDOLA-European Master Degree on Oral Laser Applications, diretto dal prof. Vescovi e coordinato dai prof. Marco Meleti e Maddalena Manfredi e dal dott. Amin Sarraj, attivo da undici anni e giunto alla sesta edizione.

A giugno si terrà a Parma il settimo congresso della World Federation for Laser in Dentistry – European Division, il meeting scientifico internazionale più importante del settore, dove accademici, esperti e studenti da tutto il mondo si confronteranno sulle più recenti acquisizioni in questa branca della scienza.

Modificato il