Si è svolta venerdì 12 febbraio, nella Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell’Ateneo, la firma della convenzione tra l’Ateneo di Parma e la Questura di Parma per lo svolgimento di tirocini formativi.

La convenzione è stata firmata dal Rettore Loris Borghi e dal Questore di Parma Pier Riccardo Piovesana. All’incontro è intervenuta la Pro Rettrice alla Didattica Maria Cristina Ossiprandi.

Nel corso dell’appuntamento hanno preso la parola anche il Prefetto Giuseppe Forlani e il Coordinatore del Presidio della Qualità di Ateneo Attilio Corrradi.

L’accordo prevede la possibilità, per gli studenti dell’Università di Parma, di effettuare tirocini formativi nelle strutture della Questura, in particolare nell’Ufficio Immigrazione.

L’Università di Parma, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, promuove tirocini di orientamento e formazione rivolti a laureandi e neolaureati presso aziende ed enti pubblici e privati.
L’attività svolta nell’ambito dei tirocini è seguita e verificata da un tutor in veste di responsabile didattico – organizzativo, che ha il compito di concordare con l’ente ospitante tempi, modalità e obiettivi.
Il raggiungimento di questi ultimi è verificato tramite periodici contatti con il responsabile aziendale indicato dal soggetto ospitante.

L’Università di Parma ha attualmente in essere numerose convenzioni quadro e collaborazioni con imprese ed enti, pubblici e privati, per lo svolgimento di tirocini su tutto il territorio nazionale a cui si aggiungono significative esperienze anche in ambito internazionale.