Hanno fatto registrare un vero e proprio boom di domande i corsi dell’area medico-sanitaria con numero programmato nazionale proposti dall’Università di Parma: rilevante la crescita delle iscrizioni ai test di ammissione, in programma per settembre.

Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria i candidati iscritti al test sono 937, il 20,4% in più dei 778 dello scorso anno. I posti disponibili per Medicina sono 221 (di cui 20 riservati a studenti extracomunitari), e per Odontoiatria 22 (di cui 2 riservati a studenti extracomunitari)

Ancora più rilevante l’incrementodelle domande per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie (Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia), per i quali le iscrizioni ai test di ammissione si sono chiuse oggi 24 agosto alle ore 12. Nel complesso sono 1.429 i candidati iscritti ai test, il 31.9% in più dei 1.083 del 2015: 1.429 candidati per 444 posti complessivi (di cui 24 riservati a studenti extracomunitari e 6 riservati a studenti cinesi).
589 le domande per Fisioterapia, 369 per Infermieristica, 140 per Logopedia, 21 per Ortottica e assistenza oftalmologica, 146 per Ostetricia, 22 per Tecniche audioprotesiche, 28 per Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, 40 per Tecniche di laboratorio biomedico, 74 per Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.
I numeri dettagliati delle domande relative ai singoli corsi di laurea delle Professioni sanitarie sono pubblicati sul sito web dell’Ateneo, nella pagina dedicata ai test di ammissione.

La prova di ammissione per Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria si terrà martedì 6 settembre nella Sede didattica di Ingegneria (Campus Universitario, Parco Area delle Scienze 69/A), con convocazione dei candidati alle ore 8.
La prova di ammissione per i corsi delle Professioni sanitarie si terrà invece martedì 13 settembre, sempre nella Sede didattica di Ingegneria (Campus Universitario, Parco Area delle Scienze 69/A), con convocazione dei candidati sempre alle ore 8.