L'Università degli studi di Parma sta provvedendo all'aggiornamento annuale del Piano triennale della prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) e del Programma triennale della trasparenza e integrità (P.T.T.I.), come previsto dall’art. 1, comma 8, della legge n. 190 del 2012.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.), prevede che le amministrazionirealizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei soggetti e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento dei propri Piani.

Nell'intento di favorire la partecipazione di tutti i portatori di interessi (c.d. stakeholder) al processo di definizione della strategia di prevenzione della corruzione dell'Ateneo di Parma, le proposte di aggiornamento del Piano triennale della prevenzione della corruzione e del Programma triennale della trasparenza e integritàper il triennio 2016 – 2018 sono poste in consultazione tramite pubblicazione sul sito web istituzionale dell’Ateneo:

- Proposta di aggiornamento del Piano triennale della prevenzione della corruzione per il 2016 con scorrimento al 2018

- Proposta di aggiornamento Programma triennale della trasparenza e integrità per il 2016 con scorrimento al 2018

Il Consiglio del Personale Tecnico – Amministrativo, il Comitato Unico di Garanzia, le OO.SS. e la R.S.U., il Consiglio degli Studenti, unitamente agli altri stakeholder interni ed esterni,potranno presentare osservazioni e contributi propositivi, di cui l'Amministrazione terrà conto in sede di approvazione definitiva delle proposte dei Piani, entro il 20 gennaio 2016, trasmettendo i contributi riferiti all’aggiornamento del Piano Triennale della prevenzione della corruzione allo Staff di supporto del Responsabile della prevenzione della corruzione, utilizzando l'indirizzo e-mail: mariapia.oliveto@unipr.it (nell’oggetto dovrà essere riportata la seguente dizione: osservazioni/proposte P.T.P.C. 2016/2018) e quelli riferiti all’aggiornamento del Programma triennale della trasparenza e integrità al Responsabile della Trasparenza, al seguente indirizzo e-mail: carla.sfamurri@unipr.it (in questo caso nell’oggetto dovrà essere riportata la seguente dizione: osservazioni/proposte P.T.T.I. 2016/2018).

Si avvisa che contributi pervenuti oltre il suindicato termine, se non potranno essere presi in considerazione per l'aggiornamento dei Piani relativi all'anno 2016, saranno tuttavia tenuti in considerazione per gli aggiornamenti del P.T.P.C. e del P.T.T.I. del prossimo anno.