Parma, 5 giugno 2018 - Venerdì 8 giugno, alle ore 14.30, nella Sala Congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, si terrà il seminario La chirurgia laparoscopica del fegato:esperienze europee a confronto, ultimo appuntamento del ciclo di conferenze organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Parma diretta dal prof. Vincenzo Violi.

Tema dell’incontro sarà la chirurgia mini-invasiva del fegato, con ospiti di eccezione quali il prof. Olivier Soubrane, Direttore della Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica dell’Hôpital Beaujon, tempio della chirurgia epatica francese, e il dott. Luca Aldrighetti, Direttore della Chirurgia Epatobiliare dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Insieme alla prof.ssa Elena Bignami, che fornirà il punto di vista dell’anestesista per i peculiari aspetti anestesiologici di questa tecnica, e agli organizzatori (proff. Vincenzo Violi, Raffaele Dalla Valle Renato Costi), interverranno diversi esponenti dell’Ateneo e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

La chirurgia mini-invasiva, o laparoscopia, è la tecnica chirurgica che permette di operare i pazienti limitando al massimo le incisioni addominali, limitando così il “trauma” chirurgico, riducendo il dolore postoperatorio e i tempi di immobilizzazione e favorendo una più rapida ripesa delle attività quotidiane e lavorative. Tale tecnica, che si è diffusa a partire dalla fine dagli anni ‘80 per interventi più comuni e meno complessi, uno su tutti la colecistecctomia, si è solo recentemente affermata anche per interventi più complessi su organi di più difficile approccio chirurgico, come il fegato.

Il prof. Soubrane e il dott. Aldrighetti sono figure di primo piano a livello mondiale della chirurgia epatica e in particolare in questa disciplina, avendo codificato la tecnica di diversi interventi chirurgici e contribuito alla diffusione della chirurgia mini-invasiva epatica al di fuori dei centri di riferimento.

Segreteria Organizzativa: Clinica Chirurgica Generale – Tel. 0521/702156 - 0521/702180