Tre giorni per informarsi, per “toccare con mano” l’offerta formativa e i tanti servizi dell’Università di Parma, per “chiarirsi le idee” in vista della scelta del percorso di studi. Torna il 7, l’8 e il 9 aprile “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”, tradizionale evento di informazione e orientamento dell’Università di Parma, in programma nel Palazzo Centrale dell’Ateneo dalle ore 9 alle ore 17.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal Rettore Loris Borghi, dalla Pro Rettrice per la Didattica e i Servizi agli studenti Maria Cristina Ossiprandi, dalla Delegata alla Comunicazione interna, Marketing e Ranking Beatrice Luceri e dal Direttore Generale dell’Ateneo Silvana Ablondi.

Importante occasione di informazione rivolta principalmente agli iscritti delle classi quarte e quinte superiori e a tutti coloro che intendano iscriversi all’Università, l’Open Day dell’Università di Parma ha una tradizione ultraventennale, e ogni anno registra una rilevante partecipazione degli insegnanti, delle famiglie e degli studenti. È per i giovani un’opportunità da non perdere, un supporto utile nell’itinerario che li porterà a decidere quale corso di studi intraprendere dopo la scuola superiore.

Giovedì 7 aprile alle ore 9 è in programma l’inaugurazione ufficiale, alla presenza di autorità, docenti, personale e studenti.

Diverse le novità di questa ventitreesima edizione, che nel complesso coinvolge circa 200 persone fra docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti, e che consente contemporaneamente di visitare gli stand dei corsi di laurea e dei servizi per gli studenti, e di assistere alle presentazioni dei 44 corsi in tre aule dedicate.

3 GIORNI DI OPEN DAY
La prima novità riguarda il numero delle giornate della manifestazione. Per la prima volta, infatti, l’Open Day sarà articolato su tre giorni, sabato compreso: sarà così più facile partecipare, anche per chi durante la settimana è impegnato al lavoro, per le famiglie e per i visitatori che vengono da fuori provincia e regione.

PRESENTAZIONI DEI SINGOLI CORSI DI LAUREA
Altra importante novità è il focus sui singoli corsi di laurea. Per la prima volta ogni giorno saranno illustrati da docenti i 44 Corsi di laurea (38 triennali e 6 magistrali a ciclo unico) con presentazioni ad hoc, di 30 minuti ciascuna, contemporaneamente in tre Aule (in Aula Magna, in Aula dei Filosofi, nell’Aula B di Giurisprudenza – http://openday.unipr.it/programma/#presentazioni).

DIRETTA STREAMING DELLE PRESENTAZIONI
E per chi non può partecipare sarà possibile seguire sul web la diretta streaming delle presentazioni, che resteranno visibili anche successivamente, sul canale Youtube dell’Università di Parma.

GLI STAND
Anche quest’anno, oltre agli 11 stand dedicati agli ambiti didattici presenti in Ateneo (Agroalimentare, Architettura, Economico, Farmaceutico, Giuridico e Politologico, Ingegneria, Medico-Chirurgico, Medico-Veterinario, Psicologia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Umanistico e delle Scienze Umane) e a quelli dei servizi dell’Università, saranno presenti diversi stand di realtà e strutture esterne all’Ateneo, che con la loro presenza sottolineano l’importanza dell’evento anche per il territorio parmense e testimoniano l’ampia offerta culturale e di servizi che una futura matricola può trovare in città.

L’ISCRIZIONE
L’accesso all’Open Day è libero, ma è consigliata agli studenti delle scuole superiori l’iscrizione online. L’iscrizione non è obbligatoria ai fini della partecipazione, ma consentirà a coloro che si iscrivono di ricevere dall’Ateneo informazioni sui corsi di studio e sulle scadenze per l’immatricolazione.

INIZIATIVE SPECIALI

• Giovedì 7 aprile, alle ore 13, in Aula Magna, Gioia Angeletti, Delegata del Rettore per la mobilità studentesca internazionale, presenterà le opportunità internazionali (doppi titoli e mobilità) offerte dall’Ateneo ai suoi studenti

• LE ELI-CHE, SERVIZIO PER STUDENT* CON DISABILITÀ, CON D.S.A., CON B.E.S. e fasce deboli: in Aula dei Cavalieri (via Università, 12), dalle ore 9 alle ore 17, la Delegata del Rettore con i suoi collaborator* accoglie ragazz* con disabilità, con invalidità, con D.S.A. e B.E.S. e appartenenti alle fasce deboli, per dare tutte le informazioni necessarie a orientarsi e iscriversi a un corso di laurea fino al raggiungimento del titolo. L’accoglienza è rivolta a ragazzi anche accompagnati da genitori o da altre persone che li tutelano.

• Nell’arco delle tre giornate, nell’Atrio delle Colonne sarà trasmesso il video istituzionale dell’Università di Parma Il mondo che ti aspetta, realizzato dalla regista Lucrezia Le Moli.

• Alla tre giorni di informazione sarà presente la vettura monoposto dell’UniPR Racing Team, Team di Formula Sae dell’Università degli Studi di Parma, realizzata da docenti e studenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale.

• In diversi Dipartimenti si svolgeranno visite a laboratori e strutture didattiche.

• Gli impianti sportivi del CUS PARMA - Centro Universitario Sportivo, al Campus Universitario di via Langhirano, saranno aperti ai partecipanti all’Open Day il 7 e l’8 aprile dalle ore 10.30 alle ore 17.

• Il Museo di Storia Naturale di via Università 12 sarà aperto ai visitatori nei giorni 7, 8 e 9 aprile con orario continuato dalle ore 9 alle 17.

L’iniziativa “Studiare a Parma. L’Università in Open Day” è realizzata con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma e Camera di Commercio.

Il programma completo della manifestazione è visibile e costantemente aggiornato sul sito web http://openday.unipr.it