Parma, 21 novembre 2018 – Il 4 dicembre, alle 15, nell’Aula D del Plesso Ispettivo di Via del Taglio 10, al Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università di Parma, si terrà il seminario “The sweet tooth of the gut microbiota: bifidobacterial carbohydrate metabolism” a cura del Prof. Douwe van Sinderen (School of Microbiology & APC Microbiome Institute, University College Cork), Visiting Professor all’Ateneo, che illustrerà le attività metaboliche dei bifidobatteri nei confronti di vari carboidrati derivanti dalla dieta.

I bifidobatteri sono tra i primi colonizzatori dell’intestino dell’uomo e di diverse specie di mammiferi ed il loro successo evolutivo è contraddistinto dalla loro capacità di poter accedere a diversi carboidrati complessi che non vengono utilizzati dall’uomo e che quindi raggiungono ancora intatti le porzioni distali del tratto gastrointestinale. L’adattamento genetico dei bifidobatteri alla nicchia intestinale è quindi garantita dalle loro attività metaboliche nei confronti di questi substrati che sono in grado di metabolizzare agendo in modo concertato. Ovverossia, tramite un’attività metabolica di tipo combinata che vede la compartecipazione di diverse specie di bifidobatteri si ottiene una degradazione di numerosi zuccheri complessi che provengono dalla dieta come pure dalla mucosa intestinale (ad es. mucine).
Queste interazioni trofiche vengono non solo istaurate tra i vari membri che compongono le comunità di bifidobatteri ma anche tra queste e il resto del microbiota intestinale.

Il Seminario è rivolto a studenti, docenti, dottorandi e specializzandi dell’Ateneo di Parma.