Parma, 30 settembre 2019 – Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre la Camera di Commercio di Parma (via Verdi 2) ospita il Congresso della Sezione Emilia Romagna – Marche della Società Italiana di Pneumologia/Italian Respiratory Society (SIP/IRS)La pneumologia oggi tra clinica, ricerca e formazione il titolo della “due giorni”, che costituisce un’occasione di confronto su temi pneumologici tra specialisti delle due regioni ed esperti di rilievo nazionale e internazionale, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti non solo nozioni teoriche ma elementi di ordine pratico da impiegare nella quotidiana attività clinica.

Il responsabile scientifico del congresso e Presidente della Sezione Emilia Romagna – Marche della Società Italiana di Pneumologia/Italian Respiratory Society (SIP/IRS) è Alfredo Chetta, Direttore della Clinica Pneumologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e della Scuola di Specializzazione dell’Università di Parma, dove è docente di Malattie dell’apparato respiratorio.

Nel corso della prima giornata del congresso saranno affrontate in modo articolato le problematiche che coinvolgono pazienti affetti da due patologie di particolare rilievo clinico: la fibrosi polmonare idiopatica e l’asma bronchiale. Pur avendo caratteristiche epidemiologiche e cliniche profondamente differenti, queste due patologie sono accomunate dall’essere oggetto oggi di nuove e importanti opzioni terapeutiche.

La seconda giornata sarà dedicata alla bronco-pneumopatia cronica ostruttiva, una delle affezioni più comuni in assoluto, e a patologie poco frequenti, come il deficit di α1-antitripsina e la fibrosi cistica dell’adulto, o patologie di ancora non ben preciso inquadramento clinico-funzionale, quali le bronchiectasie, tutte di crescente interesse per lo pneumologo. Un ampio spazio sarà anche dedicato all’analisi critica di alcune tecniche e procedure diagnostiche così come a prospettive terapeutiche.

Il momento centrale della seconda giornata avrà infine come protagonisti gli specializzandi in malattie dell’apparato respiratorio delle sedi universitarie di Emilia-Romagna e Marche, che si confronteranno sulle loro problematiche di medici in formazione specialistica.

 

Modificato il