È convocata per martedì 29 marzo alle ore 11, nell’Abbazia di Valserena, la conferenza stampa riguardante CSAC Cultura Aperta, il programma primaverile ed estivo dello CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma che si svolgerà da marzo ad ottobre 2016.

CSAC Lectures
marzo-settembre
Inizierà il 31 marzo con la straordinaria partecipazione di Alessandro Mendini il ciclo delle CSAC Lectures, che nelle settimane successive vedrà il coinvolgimento anche di Elio Franzini, Franco Purini, Ugo Volli, Roberto Cecchi e Angela Vettese.

CSAC Inedito
aprile-giugno 2016
Il 2 aprile partirà la nuova edizione di CSAC Inedito, una serie di visite guidate realizzate da personale specializzato per aprire porte segrete e cassetti preziosi, vedere da vicino opere e materiali custoditi nelle ali quattrocentesche e settecentesche dell’abbazia. La visita è dedicata ogni volta a una specifica sezione e argomento.

Esplorazioni dell’archivio. Fotografie della Via Emilia
maggio-ottobre 2016
È prevista per il 7 maggio (fino al 2 ottobre) l’apertura della mostra Esplorazioni dell’archivio. Fotografie della Via Emilia, a cura di Paolo Barbaro e Claudia Cavatorta e realizzata nell’ambito di Fotografia Europea 2016. L’esposizione propone nuclei fotografici tratti dagli archivi CSAC, dall’Ottocento al Novecento fino agli scatti di alcuni dei fotografi italiani che hanno caratterizzato la nuova fotografia dell’ultimo quarto del secolo scorso, da Luigi Ghirri a Giovanni Chiaramonte e Mario Cresci solo per citarne alcuni.

Habitare la via Emilia. Presenze e luoghi di rifondazione insediativa
maggio-ottobre 2016
Nelle stesse date, nella Sala Polivamente dello CSAC sarà allestita la mostra Habitare la via Emilia. Presenze e luoghi di rifondazione insediativa, coordinata da Carlo Quintelli e dedicata al pubblico paesaggio,che riflette attraverso un rilievo topo-fotografico puntuale su struttura e componenti del divenire della strada consolare quale strumento di continua rigenerazione dell’insediamento antropico emiliano.

Strade, viaggi, confini. Dialoghi sul paesaggio
maggio-settembre 2016
Accompagna il programma espositivo il ciclo di incontri Strade, viaggi, confini. Dialoghi sul paesaggio che inizierà il 21 maggio con la conferenza di Giovanni Chiaramonte. È stata già confermatala presenza di Franco Guerzoni, Mario Cresci, Roberta Valtorta, Silvia Paoli, Giulio Iacoli, Vittorio Gallese, Davide Papotti, Tania Rossetto e Cristina Casero.

Presenze scultoree: nell’abbazia, nel chiostro, nel parco
luglio 2016
Dal 21 al 29 luglio si terrà infine il workshop Presenze scultoree: nell’abbazia, nel chiostro, nel parco che indagherà il rapporto tra il corpo, di cui quello scultoreo rappresenta la sublimazione estetica, e lo spazio inteso come materia fondamentale di significazione delle forme. Alcune conferenze del workshop saranno aperte al pubblico.

CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione
Università di Parma