Parma, 18 maggio 2018 – Venerdì 25 maggio, a partire dalle ore 9, nell’Auditorium Paganini (via Toscana 5), si svolgerà il convegno Respiration Day, organizzato dall’Università di Parma in collaborazione con Fondazione Chiesi e Chiesi Farmaceutici.

Alla cerimonia inaugurale dell’evento, del quale è coordinatore scientifico Dario Olivieri, già docente di Malattie Respiratorie del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, il Pro Rettore Vicario Paolo Martelli porterà il saluto dell’Università di Parma ai partecipanti provenienti da numerosi Paesi europei ed extra-europei.

La manifestazione è alla sua quattordicesima edizione e sarà dedicata alle malattie croniche dell’apparato respiratorio. Ricercatori provenienti da tutt’Europa e dal Canada affronteranno temi di grande attualità ed interesse scientifico e clinico. In particolare l'evento, diviso in quattro sessioni diverse, si focalizzerà in primo luogo sull'asma e affronterà poi il ruolo che l'infiammazione ha nella broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e nelle malattie cardiovascolari.

Il convegno si concluderà con una sessione dedicata alle ultime evidenze scientifiche relative ai nuovi trattamenti per la cura di alcune importanti malattie respiratorie croniche, quali fibrosi polmonare idiopatica, ipertensione polmonare, BPCO e bronchiectasie.