Si parlerà dei tagli alla sanità e dei loro riflessi in chiave gestionale, nella gestione delle aziende e conseguentemente dei servizi, in un convegno in programma per venerdì 22 aprile alle ore 9.30 nell’Aula congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

“I tagli in sanità: l’impatto sulla gestione dell’azienda sanitaria e il ruolo del management” il titolo dell’appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università di Parma (team di Public Management) con la collaborazione delDipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale e accreditato ECM (Educazione continua in medicina). Il tema è di stringente attualità, dato che la contrazione di risorse destinate alla sanità è una costante di questi anni. In questo quadro, per organizzare al meglio le aziende a fronte dei tagli, è cruciale il ruolo del management, che deve saper mantenere alta l’efficienza della struttura, e in ultima analisi il suo servizio all’utenza, ottimizzando l’impiego delle risorse. L’argomento sarà affrontato da diversi punti di vista, puntando l’attenzione sul ruolo dichi ha responsabilità di gestione a tutti i livelli nelle aziende sanitarie: dalla direzione generale al responsabile di processo assistenziale.

Dopo la registrazione dei partecipanti, alle 10 inizieranno i lavori con l’introduzione di Antonello Zangrandi, docente di Economia delle aziende pubbliche all’Università di Parma, su “Il management nelle aziende sanitarie pubbliche”. A seguire sono previsti interventi di Luigi Ablondi, Direttore generale dell'Azienda socio sanitaria territoriale di Crema, Massimo Fabi, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Tiziana  Lavalle, Responsabile della Direzione Servizio assistenziale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Cristiano Marchetti, consulente di Progea srl, Isabella Mozzoni, docente di Economia e organizzazione delle istituzioni educative all’Università di Parma, Alfredo Perulli, responsabile Qualità e accreditamento dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste, Paolo Petralia, Direttore generale dell’Ospedale Pediatrico Gaslini, Carlo Signorelli, docente di Organizzazione e programmazione sanitaria all’Università di Parma, Rinaldo Zanini, Direttore del Dipartimento Materno infantile dell’Azienda socio sanitaria territoriale di Lecco.

Il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma, nell’ambito della ricerca e della formazione, ha messo in evidenza in questi ultimi anni il ruolo fondamentale del management nel generare organizzazioni in grado di raggiungere i risultati che le politiche nazionali e regionali vogliono realizzare. Proprio in questa chiave il convegno si propone di approfondire quanto e in che modo il management possa affrontare il tema dei tagli in sanità e del contenimento dei costi.

Tra gli argomenti della mattinata: i tagli visti dalle Regioni e dalle aziende; l’esperienza del network Joint Commission International; le direzioni sanitarie impegnate nella riorganizzazione dei servizi; il punto di vista dei direttori; il punto di vista dei professionisti.

La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario iscriversi all’indirizzo formasan@unipr.it. Per informazioni si può telefonare al numero 0521 1626302.