Anche l’Università di Parma aderisce alla “Primavera dell’Università”, la giornata promossa dalla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane per lunedì 21 marzo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del ruolo dell’università italiana e sulle ricadute sociali che essa esprime a livello di alta formazione, ricerca e terza missione.

Dalle 9 alle 12, all’Auditorium dell’Edificio Polifunzionale del Campus Universitario, si terrà l’evento “Studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università di Parma uniti per il diritto allo studio e alla ricerca: dall’inverno alla primavera dell’Università”, aperto a tutte le componenti dell’Ateneo: docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti. Come in tutte le altre sedi universitarie italiane che aderiscono all’iniziativa, nel corso dell’evento verranno discusse e raccolte idee e proposte da consegnare al Governo in un documento di sintesi unitario redatto dalla CRUI.

Questo il programma della mattinata:

• intervento del Rettore Loris Borghi
  • proiezione del video realizzato dalla CRUI
  • intervento del “Movimento per la dignità della docenza universitaria”
  • interventi liberi e dibattito.

Nell’occasione saranno sospese tutte le lezioni. Per quanto riguarda la partecipazione del personale tecnico-amministrativo si invitano i responsabili delle strutture all’organizzazione degli uffici in modo da permettere a chi interessato di partecipare all’evento, senza ovviamente l’interruzione del servizio.

Sono invitati anche i media del territorio.

Hashtag ufficiale della giornata: #primaverauniversità

Sul sito web della CRUI è disponibile l’elenco delle iniziative organizzate per il 21 marzo dalle altre università italiane, statali e non statali, per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese.