Parma, 20 maggio 2019 - Dal 20 al 25 maggio 2019 si svolgerà il workshop interdisciplinare “Sex differences, dimorphisms, divergences: impact on brain and behavior in health and disease”, organizzato da Paola Palanza (Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Parma), Margaret M. Mc Carthy (University of Maryland, USA) e Stefano Parmigiani (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Università di Parma).

L’evento è organizzato nella sede dell’“Ettore Majorana” Foundation and Centre for Scientific Culture nell’ambito della International School of Ethology “Danilo Mainardi” (direttore della Scuola: Prof. Stefano Parmigiani).

Il workshop, caratterizzato da seminari tenuti da esperti internazionalmente riconosciuti, si propone di esplorare e approfondire il modo in cui le differenze sessuali influenzano il cervello ed il comportamento, la vulnerabilità alle malattie ed in che modo la cultura e i ruoli assegnati socialmente si intersecano con le basi biologiche del sesso e della sessualità. Gli argomenti trattati includeranno la selezione sessuale e l’evoluzione, i meccanismi epigenetici, l’analisi comparata delle strategie riproduttive maschili e femminili, i meccanismi della differenziazione sessuale, la medicina di genere e il possibile impatto antropologico-sociale, culturale e religioso delle più recenti acquisizioni scientifiche riguardo alle differenze tra i sessi. I partecipanti avranno modo di discutere e approfondire con i relatori le prospettive sollevate durante i seminari. Data la natura intedisciplinare il workshop è di interesse non solo per i docenti, ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi e studenti di discipline scientifiche (medicina, biologia dello sviluppo, etologia, biologia evoluzionistica, neuroscienze, psicologia, psicologia evoluzionistica, psichiatria) ma anche per quelli di discipline umanistiche (es. sociologia, psicologia, antropologia sociale, filosofia e teologia

Informazioni su: http://schools.centromajorana.it/sexdiff2019

Modificato il