OVERWORLD, oggi al suo secondo anno di vita,è il nuovo programma dell'Ateneo finalizzato all’implementazione della mobilità internazionale e all’ampliamento delle opportunità di studio e di acquisizione di crediti formativi internazionali presso quegli atenei non europei con i quali l’Università di Parma ha sottoscritto un protocollo internazionale di cooperazione didattica e scientifica.

OVERWORLD è rivolto agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Parma a uno dei seguenti corsi di studio: laurea, laureamagistrale, laurea magistrale a ciclo unico, Scuole di specializzazione.

La modifica più rilevante introdotta nell’a.a. 2016-2107 consiste nell’inclusione in OVERWORLD – Azione 2 di tutti quei bandi che erano storicamente “indipendenti”, quali: Boston College, Pitzer College, EACLE, Cornell University e altri.

OVERWORLD si articola sui seguenti punti fondamentali:

-          tutte le mobilità, indipendentemente dalle azioni di appartenenza, dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2016 e il 20 settembre 2017;
-          la durata minima per l’eleggibilità è prevista in 3 mesi, la massima finanziabile è pari a 6 mesi;
-          ciascuno studente coinvolto dovrà acquisire almeno 9 CFU/ECTS per mobilità pari o superiore a 3 mesi, 3 CFU/ECTS per mobilità inferiore o pari a 1 mese ovvero frequenza di summer schools, International schools etc.

Per tutti gli studenti, selezionati nell’ambito di entrambe le azioni, è richiesta la conoscenza della lingua veicolare dell’insegnamento/attività programmata presso la sede di destinazione. Tale abilità linguistica dovrà pertanto essere accertata da parte dei Coordinatore (azione 1) o dimostrata dai singoli candidati (azione 2): è richiesta una conoscenza linguistica pari o superiore al livello B1 del CEFR e sarà data priorità ai candidati in possesso di certificazioni internazionali o aventi sostenuto il Language Placement Test (LPT) di Ateneo 2016.

Il Programma OVERWORLD, come nella passata edizione, si articola in due distinte azioni:

• Azione 1:
    Attività progettuale di Dipartimento o Interdipartimentale:pur prevedendo al mobilità degli studenti, le proposte progettuali devono essere selezionate e presentate dagli stessi Dipartimenti dell’Ateneo
  • Azione 2:
    Mobilità Individuale: si rivolge direttamente agli studenti, la presentazione della domanda di candidatura è individuale.

Per ciascuna delle due azioni sono individuate le attività ammissibili:

Azione 1

1. sola preparazione della tesi di laurea;
  2. frequenza di corsi; conseguimento di crediti formativi nell’ambito delle attività tipo E ed F (idoneità linguistiche, tirocinio, abilità informatiche etc.); predisposizione della tesi di laurea;
  3. attività finalizzata conseguimento di un doppio titolo, qualora il percorso di doppia titolazione non risulti già finanziato da altre fonti (sia pubbliche che private);
  4. frequenza di attività didattiche non convenzionali, quali summer schools, corsi di perfezionamento, international schools (esclusivamente per questo tipo di attività la durata della mobilità potrà essere ridotta ad 1 solo mese);
  5. attività di personale docente/ricercatore secondo i criteri previsti dal bando.

Azione 2:

1. frequenza di corsi a livello universitario e unità didattiche con relativo sostenimento di esami e acquisizione di crediti;
  2. attività di tirocinio curriculare, laddove previsto dal piano di studi dell’Università degli Studi di Parma.

Si sottolinea che i candidati assegnatari di borsa di studio OVERWORLD 2016-2017 non potranno, nello stesso anno accademico, risultare beneficiari di altri contributi di mobilità, inclusi anche i contributi alla mobilità erogati dall’Unione Europea quali Erasmus Plus.

Ulteriori e più specifiche informazioni relative al programma OVERWORLD a.a. 2016-2017 – Azione1/Azione2 – unitamente a testo del bando, formulario di candidatura e allegati, sono reperibili sul sito web di Ateneo.

Sul sito web di Ateneo è inoltre consultabile l’elenco delle sedi partner.

Si ricorda inoltre che la data di scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il giorno 17 maggio 2016:

-          Azione 1: dovranno pervenire alla UOS INTERNAZIONALIZZAZIONE di Ateneo a mezzo protocollo;
-          Azione 2: consegnate al Protocollo di Ateneo in originale, complete in tutte le parti e corredate degli allegati previsti, entro e non oltre le ore 12 del medesimo giorno.