CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma nell’Abbazia di Valserena offre la possibilità di entrare all’interno degli spazi dell’archivio attraverso percorsi solitamente non accessibili al pubblico.
Lo CSAC raccoglie e conserva materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo.

CSAC INEDITO è una visita guidata realizzata dal personale specializzato dell’Archivio, per aprire porte segrete e cassetti preziosi, vedere da vicino opere e materiali custoditi nelle ali quattrocentesche e settecentesche dell’abbazia. La visita è dedicata ogni volta a una specifica sezione e argomento.

Di seguito il calendario

Sabato 16 aprile, ore 10
"Arte nata da un raggio e da un veleno...” (A. Boito, 1866).
A cura di Claudia Cavatorta
Le raccolte storiche della Sezione Fotografia: viaggio tra le tecniche, le poetiche e i generi della fotografia delle origini.

Sabato 14 maggio, ore 10
Gli artisti del design. Design e arte nella Milano del XX secolo.
A cura di Simona Riva
I rapporti tra il design dell’oggetto e le arti figurative del ‘900 nei progetti di Castiglioni, Mari, Munari e Sottsass conservati nella Sezione Progetto dello Csac.

Sabato 21 maggio, ore 10
 “Fulget sicut stella matutina”.
A cura di Maria Pia Branchi
Così Benedetto XII, religioso cistercense eletto papa nel 1335, introduce il testo di riforma dell’ordine. Sono gli anni in cui l’abbazia di Valserena è in costruzione. Ma quali tracce materiali restano dell’antico monastero? I visitatori verranno accompagnati all’interno delle antiche mura alla scoperta delle testimonianze architettoniche e decorative in parte ora celate dagli ampliamenti successivi e potranno immaginare la vita quotidiana e l’organizzazione della giornata, tra preghiera e lavoro, dei monaci.

Sabato 28 maggio, ore 10
Un po' apocalittici, non tanto integrati. Fotografi italiani nel paesaggio del consumo.
A cura di Paolo Barbaro
Nel secondo dopoguerra diversi fotografi italiani con il loro lavoro ridefiniscono gli ambiti della rappresentazione del nostro paesaggio, spesso forzandone delimitazioni e convenzioni: città e campagna, paesaggio e figura, naturale e artificiale. L'archivio come luogo di ricomposizione delle storie possibili e spazio della produzione dei sensi possibili.

Sabato 4 giugno, ore 10
Erberto Carboni. Gli anni della committenza parmigiana e dintorni.
A cura di Paola Pagliari
Verranno esaminati i lavori (cartelli pubblicitari, manifesti, calendari, locandine) realizzati in oltre un decennio di attività, dagli inizi degli anni Venti fino al trasferimento di Carboni a Milano nel 1932.

Durata della visita: 2 ore circa

Costo: 10 euro