da Venerdì, 8 Ottobre, 2021 - 13:00 a Mercoledì, 8 Dicembre, 2021 - 13:00

MASTER UNIVERSITARIO DI 2° LIVELLO IN ESTETICA ORALE E PERIORALE
Profilo professionale che il corso intende formare

L'odontoiatra e il medico chirurgo che conseguiranno il master acquisiranno conoscenze e competenze interdisciplinari sull’estetica facciale in tutte le sue accezioni: sia nel paziente normale durante lo sviluppo e nei successivi processi di invecchiamento facciale che nel paziente dismorfico, con le sue esigenze di massimizzare l’effetto estetico della chirurgia. Apprenderanno, nei relativi ambiti e limiti di competenza, la diagnosi e il trattamento medico degli inestetismi facciali correlati alle più comuni patologie facciali congenite e acquisite ogni qualvolta l’impatto sulla qualità della vita sia significativo per il paziente. Tali trattamenti includeranno l’impiego di materiali riassorbibili iniettabili a base di acido ialuronico, peelings, proteine neuromodulatrici, laser, biostimolazione, fili. Saranno in grado di compilare una cartella clinica estetica che includerà l’acquisizione di documentazione fotografica, di comprendere le esigenze del paziente, e di guidarlo nella scelta di un piano di trattamento adeguato. Sapranno porre un sospetto diagnostico per le principali patologie cutanee e indirizzare il paziente al curante adeguato.  Sono previste esercitazioni sulle principali metodiche terapeutiche per la correzione degli inestetismi facciali correlati o conseguenti a patologie facciali che causino significativi distress psicologici al paziente.

Descrizione dei contenuti e dei moduli formativi

Le attività formative del master verteranno sulle seguenti tematiche:

Medicina Estetica. Dermatologia Estetica. Chirurgia Plastica. Il ruolo dell’odontoiatra: limiti etici e ambito professionale. Medicina Legale. Anatomia delle strutture facciali. Anatomia topografica del viso: unità estetiche facciali. Antropometria. Aging del Volto. Estetica del Viso. Bellezza. Chirurgia Maxillo-Facciale. L’estetica in chirurgia maxillofacciale. L’assistenza ortodontica alla chirurgia ortognatica. Le nuove tecnologie di imaging tridimensionale su base TAC, CBCT e stereofotogrammetria. Il paziente virtuale. La programmazione del paziente dismorfico su base SVTO, clinica e 3D. Fotografia. Fotoinvecchiamento, cronoinvecchiamento. Check-up della cute. Biotipi cutanei. I principali inestetismi del viso. Inestetismi intraorali ed estetica del sorriso: gummy smile, discromie dentali. Smile design. Sbiancamenti. Chirurgia orale estetica. Bruxismo e ipertrofia masseterina. Classificazione delle rughe. Biorivitalizzazione. Fillers. Merceologia degli acidi ialuronici. Approccio volumetrico nel trattamento dell’aging facciale. Proteine neuromodulatrici. Fotobiomodulazione. Fili per biostimolazione, fili di sospensione, fili free floating. Cenni di cosmetologia. Cenni di marketing. Lasers. Il piano terapeutico estetico: protocolli operativi. Metodiche topiche, iniettive e strumentali per la correzione degli inestetismi nelle varie regioni facciali. Esercitazioni. Analisi della letteratura.

Pubblicato Venerdì, 8 Ottobre, 2021 - 13:04 | ultima modifica Venerdì, 8 Ottobre, 2021 - 13:05

Lettura magistrale UCB Covid 19, immunità e vaccini: sfide e domande aperte – Prof. Alberto Mantovani

MASTER UNIVERSITARIO DI 2° LIVELLO IN ESTETICA ORALE E PERIORALE

Seminario: Immune therapeutic interventions for chronic virus infections: is therapeutic vaccination a promising strategy for HBV infection?

Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche e Chirurgiche Traslazionali - SEMINARIO: “Epigenetica e Cancro: concetti, sfide e opportunità”

Seminario “Passive antibody therapies against endemic, emerging and re-emerging infectious diseases”

Lettura del visiting professor Arendt-Nielsen - 7 Marzo 2018

Seminario sulle lesioni epatiche benigne - 13 Marzo 2018