Lettura magistrale UCB Covid 19, immunità e vaccini: sfide e domande aperte – Prof. Alberto Mantovani

Mercoledì, 3 Novembre, 2021 - da 17:00 a 20:00

Lettura magistrale

Covid 19, immunità e vaccini: sfide e domande aperte – Prof. Alberto Mantovani

Mercoledì 3 novembre 2021, alle ore 17.00, presso l’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma (Palazzo centrale, Str. Università, n. 12) il Prof. Alberto Mantovani, Direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e Professore emerito della Humanitas University, terrà una lecture sul tema “Covid 19, immunità e vaccini: sfide e domande aperte”.

L’evento costituisce l’occasione per continuare a riflettere sulle problematiche legate all’emergenza sanitaria da Covid 19 e, in particolare, sulle implicazioni scientifiche, sociali e giuridiche dello strumento vaccinale come mezzo di prevenzione e, dunque, di contrasto alla pandemia. Secondo il Prof. Mantovani  i vaccini sono come “una cintura di sicurezza per gli individui, per la società, e soprattutto per i più deboli”, uno strumento necessario per la garanzia del benessere del sistema immunitario, per tutela la salute individuale e quella collettiva. L’incontro rappresenta, inoltre, l’opportunità per discutere sui processi di sperimentazione, sulla particolare specificità dei ‘nuovi’ vaccini e sulle sfide etiche e sanitarie che ad essi conseguono.

L’incontro, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (University Center for Bioethics, UCB) e aperto a tutta la cittadinanza, inaugura la quinta edizione del ciclo “Letture magistrali – Bioetica/Scenari” (A.a. 2021/2022) e sarà moderato dal direttore, Prof. Antonio D’Aloia. Interverrà anche il Rettore, Paolo Andrei.

L’evento si svolgerà in presenza nel rispetto delle normative anti-Covid. Per accedere è necessario essere in possesso di green pass (si consiglia la prenotazione del posto tramite mail all’indirizzo ucb@unipr.it ).

Pubblicato Giovedì, 28 Ottobre, 2021 - 18:04 | ultima modifica Giovedì, 28 Ottobre, 2021 - 18:06

MASTER UNIVERSITARIO DI 2° LIVELLO IN ESTETICA ORALE E PERIORALE

Seminario: Immune therapeutic interventions for chronic virus infections: is therapeutic vaccination a promising strategy for HBV infection?

Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche e Chirurgiche Traslazionali - SEMINARIO: “Epigenetica e Cancro: concetti, sfide e opportunità”

Seminario “Passive antibody therapies against endemic, emerging and re-emerging infectious diseases”

Lettura del visiting professor Arendt-Nielsen - 7 Marzo 2018

Seminario sulle lesioni epatiche benigne - 13 Marzo 2018