Lettura del visiting professor Arendt-Nielsen - 7 Marzo 2018

Mercoledì, 7 Marzo, 2018 - 15:00

Chiarissimi Professori, Cari Colleghi,

È con piacere che vi invitiamo ad assistere alla prima lettura del visiting professor Lars Arendt-Nielsen, dell’Università di Aalborg, Danimarca. Il Professore è qui grazie al programma Teach in Parma, che ha curato tutti gli aspetti organizzativi e le convenzioni necessarie tra i due atenei, nonché all’interessamento del Prof. Polonelli, che ne è stato il referente dipartimentale.

Il Prof. Arendt-Nielsen è un medico e uno scienziato poliedrico, che negli ultimi anni si è focalizzato sulle fisiopatologia dell’attività contrattile del muscolo striato e, soprattutto, nei processi maladattativi che potenziano le sensazioni dolorose, e culminano con la cronicizzazione del dolore stesso. Quest’ultimo sarà il tema della lezione del 7 Marzo, h 15:00, presso l’Aula 3 (c.d. Aule Nuove).

La sua attività di ricerca lo ha portato, fra l’altro, a essere eletto come prossimo presidente della International Association for the Study of Pain (IASP), di gran lunga la società più autorevole in questo campo grazie al suo storico impegno sulla tassonomia (ad es., la definizione più usata di “dolore” viene dalla IASP) e alla vera multidisciplinarietà dei suoi membri, che includono ricercatori di base, psicologi, epidemiologi e clinici di moltissime specialità.

Marco Baciarello e Elena Bignami

Pubblicato Giovedì, 1 Marzo, 2018 - 16:23 | ultima modifica Giovedì, 1 Marzo, 2018 - 16:27

Lettura magistrale UCB Covid 19, immunità e vaccini: sfide e domande aperte – Prof. Alberto Mantovani

MASTER UNIVERSITARIO DI 2° LIVELLO IN ESTETICA ORALE E PERIORALE

Seminario: Immune therapeutic interventions for chronic virus infections: is therapeutic vaccination a promising strategy for HBV infection?

Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche e Chirurgiche Traslazionali - SEMINARIO: “Epigenetica e Cancro: concetti, sfide e opportunità”

Seminario “Passive antibody therapies against endemic, emerging and re-emerging infectious diseases”

Lettura del visiting professor Arendt-Nielsen - 7 Marzo 2018

Seminario sulle lesioni epatiche benigne - 13 Marzo 2018