Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile in corso a Parma dal 22 maggio al 7 giugno, l’Università di Parma e i suoi Dipartimenti hanno organizzato una serie di seminari per illustrare le attività di ricerca legate ai temi della sostenibilità.

Saranno 14 appuntamenti a partire da martedì 23 maggio, aperti a tutti gli interessati: un ulteriore contributo che l’Ateneo offre al Festival, organizzato dall’Università di Parma - Gruppo di sostenibilità e da Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) con la compartecipazione di WWF, Manifattura Urbana, Fruttorti, Mercatiamo, Parma sostenibile, Parma etica, Parma 360°, Slow Food, Legambiente e il contributo di Unione Parmense degli Industriali e Davines.

Due le iniziative di Ateneo, organizzate dal CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale) e dal Gruppo di Ateneo “Didattica innovativa”:

• martedì 23 maggio alle ore 15, nell’Aula B del Plesso Polifunzionale del Campus Scienze e Tecnologie, il prof. Sandro Tonso (visiting researcher dell’Università di Campinas, Brasile), interverrà su “La Sostenibilità: una sfida per docenti e studenti”
  • mercoledì 31 maggio alle ore 17, all’Auditorium Polifunzionale del Campus, lo stesso prof. Tonso parlerà di “La sostenibilità nella didattica universitaria”, in un appuntamento riservato ai docenti dell’Ateneo e al personale tecnico-amministrativo che si occupa di didattica.

Gli altri 12 incontri sono invece dipartimentali.

Dipartimento delle Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

• Mercoledì 24 maggio, ore 9.30, Aula I, Aule delle Scienze, Edificio Q02, prof. Nelson Marmiroli: “Biotecnologie e sostenibilità”
  • Giovedì 25 maggio, ore 11, Orto botanico, prof. Marcello Tomaselli: “Impatto dei cambiamenti climatici sulla biodiversità vegetale in ambienti di alta montagna”
  • Lunedì 29 maggio, ore 10.30, Aula Plesso Biologico (Campus Scienze e Tecnologie), prof. Alessio Malcevschi: “Sustainability and scientific culture: a challenge for the future” in occasione della visita degli studenti del Paul Smith’s College NY
  • Mercoledì 31 maggio, ore 11, Aula C, Cascina Ambolana, prof. Pierluigi Viaroli: “Le due facce della medaglia: sviluppo economico e crisi ambientale nel bacino del fiume Po”

Dipartimento di Medicina e Chirurgia

• Giovedì 25 maggio, ore 11,Aula Q02, Campus Scienze e Tecnologie, Dr. Susan C. Nagel, Director Research Success Center, Obstetrics, Gynecology and Women's Health University of Missouri (USA): “Developmental exposure to a mixture of fracking chemicals alters behavior in female mice”

Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali

• Martedì 30 maggio, ore 15, Aula D, Plesso universitario di borgo Carissimi 10, prof. Sergio Manghi: “Global warming, global society: il contributo delle scienze sociali e umane alle sfide ecologiche”, organizzato dal CIRS (Centro Interdipartimentale di ricerca sociale)

Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali

• Mercoledì 31 maggio, ore 17, Aula dei Filosofi, Palazzo Centrale dell’Ateneo, via Università 12, prof.ssa Laura Pineschi: “Sviluppo sostenibile: "Slogan incantatore o principio del diritto internazionale dell'ambiente?”, prof. Antonio D’Aloia: “Sostenibilità: una nuova parola per un nuovo costituzionalismo”, prof.ssa Stefania Pedrabissi: “Sviluppo sostenibile: l’evoluzione giuridica di un concetto mai definito”

Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche

• Giovedì 1 giugno, ore 15, Aula Galilei, Plesso di Fisica (Campus Scienze e Tecnologie), prof. Francesco Giusiano: “Aspetti energetici dello sviluppo sostenibile”
  • Giovedì 1 giugno, ore 16, Aula Galilei, Plesso di Fisica (Campus Scienze e Tecnologie), prof. Alessio Bosio: “Il futuro dell'energia, l'energia del futuro”

Dipartimento di Ingegneria e Architettura

• Martedì 6 giugno, ore 14.30, Aula riunioni, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, prof.ssa Beatrice Belletti: “La valutazione della risposta sismica di edifici per un’ottimizzazione delle strategie sostenibili di miglioramento ed adeguamento sismico del patrimonio edilizio esistente”

Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

• prof.ssa Francesca Scazzina: “Valutazione dell’impatto ambientale di dieta onnivora, dieta vegetariana e dieta vegana in un campione di soggetti adulti Italiani” (data e luogo da definire)

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

• prof. Filippo Arfini, dott. Michele Mazzieri, prof.ssa Federica Balluchi, prof.ssa Katia Furlotti: “La sostenibilità delle filiere agroalimentari di qualità e degli investimenti finanziari: metodologie a confronto” (data e luogo da definire).