Parma, 31 luglio 2017 - L’Università di Parma comunica che in data odierna il prof. Saverio Bettuzzi, Professore ordinario di Biochimica, ha presentato all’Ufficio Protocollo la propria candidatura ufficiale per le elezioni del Rettore dell’Ateneo per il sessennio accademico 2017/2018 – 2022/2023. La documentazione depositata dal prof. Saverio Bettuzzi (profilo e programma) è disponibile sul sito web dell’Università di Parma alla pagina “Elezioni del Rettore”.

Le elezioni per la designazione del Rettore dell’Ateneo per il sessennio accademico 2017/2018 – 2022/2023 sono state fissate nelle date del 27 settembre, 3 e 5 ottobre 2017.

In base all’articolo 8 dello Statuto di Ateneo, il Rettore è eletto nella prima votazione (mercoledì 27 settembre) a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto (professori di ruolo; ricercatori a tempo indeterminato; ricercatori a tempo determinato; personale tecnico e amministrativo, compresi i Dirigenti, i cui voti espressi sono calcolati nella misura del 15%; rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e dottorato di ricerca nei Consigli di Dipartimento).

Nell’ipotesi in cui tale maggioranza non venga raggiunta, è indetta la successiva tornata elettorale per martedì 3 ottobre, nella quale il Rettore è eletto a maggioranza assoluta dei votanti.

Se anche nella seconda votazione non si dovesse raggiungere la maggioranza, si procederà con il ballottaggio tra i due candidati che hanno raggiunto il maggior numero di voti. Il ballottaggio è fissato per giovedì 5 ottobre.

In caso di parità risulterà eletto il candidato con maggiore anzianità nel ruolo di professore di prima fascia e, a parità di anzianità nel ruolo, il candidato con maggiore anzianità anagrafica.

Tutte le informazioni relative alle elezioni del Rettore sono costantemente aggiornate sul sito web di Ateneo alla pagina “Elezioni del Rettore”.

Modificato il