Il 30 giugno 2017 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R.D. n. 1417.

Il nuovo Regolamento Didattico di Ateneo recepisce la normativa introdotta, in particolare, in tema di assicurazione della qualità e di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari. Inoltre, sono stati introdotti i concetti di “Scuole”, in sostituzione di “Facoltà”, e di “percorsi formativi e abilitanti per insegnanti”, in sostituzione di “tirocini formativi attivi”.

Sono stati definiti, in modo più dettagliato alla luce delle nuove Linee Guida Anvur, i compiti delle Commissioni Paritetiche Docenti e Studenti.

Per alcune tipologie di attività didattiche sono stati riconsiderati i rapporti ore/CFU ed è stata introdotta la modalità di somministrazione on-line dei questionari riferiti all’opinione degli studenti sulle attività didattiche, prevedendo diverse modalità di rielaborazione e analisi dei risultati.

Nel nuovo Regolamento Didattico di Ateneo sono stati inoltre precisati i termini e le modalità di decadenza dagli studi e di riconoscimento dei CFU ed è stato incrementato il numero di CFU previsti per l’ammissione ai singoli insegnamenti.

Infine, sono da sottolineare la riduzione del numero minimo di componenti delle Commissioni di Laurea, Laurea Magistrale e Master Universitario, la regolamentazione della modalità on-line per la rendicontazione dell’attività didattica svolta da parte del personale docente e la modifica dei termini per la predisposizione del Manifesto di Dipartimento e delle relative modalità di diffusione.

Il Regolamento, approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 15 dicembre 2016, è stato definitivamente approvato dal CUN nella riunione del 20 giugno 2017 e dal MIUR in data 21 giugno 2017.

Modificato il