Giovedì 29 ottobre i proff. Massimiliano Tognolini e Nicola Giuliani hanno partecipato al Palazzo del Quirinale alla Celebrazione della giornata nazionale per la ricerca sul cancro.

I due docenti dell'Università di Parma sono stati accolti dal Presidente della Repubblica, insieme ad altri ricercatori italiani, grazie alle loro ricerche finanziate dall’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).

Massimiliano Tognolini, docente di Farmacognosia al Dipartimento di Farmacia dell’Università di Parma, è Principal Investigator del progetto AIRC Investigator Grant 15211 “Optimization of Eph receptor ligands as molecularly targeted chemotherapeutic drugs”. I suoi studi si sono concentrati per identificare piccole molecole in grado di interferire col sistema Eph-ephrin. Questa coppia di proteine svolge un ruolo di primaria importanza nella regolazione e nello sviluppo embrionale, tanto che la sua assenza provoca malformazioni congenite o aborti. La sua presenza negli individui adulti è molto più limitata, tuttavia un’espressione molto elevata è presente in un’ampia varietà di tumori solidi. In questi casi esiste una correlazione diretta tra la quantità di Eph kinasi ed efrine presenti e l’aggressività tumorale. Recentemente è stato anche dimostrato che un’alterata attivazione di una di queste proteine regola la proliferazione e l’aggressività delle “cellule staminali tumorali”. Il prof. Tognolini è responsabile delle attività di ricerca correlate allo studio dell’attività di nuovi inibitori del sistema Eph-ephrin, testimoniate da accordi con Università e Istituti di ricerca internazionali

Nicola Giuliani, docente di Malattie del sangue al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Parma, è stato invece invitato a partecipare alla Giornata nazionale della ricerca sul cancro per l’Investigator Grant - IG 2014 dal titolo “Hypoxic Niche as a Potential Therapeutic Target in Myeloma Bone Microenvironment” (“La nicchia ipossica come possibile target terapeutico nel microambiente osseo nel mieloma multiplo”): uno studio triennale finanziato dall’AIRC sull’identificazione di possibili nuovi bersagli terapeutici nel mieloma multiplo, malattia tumorale del midollo osseo, correlati alla risposta e all’adattamento del tumore all’ambiente ipossico del midollo osseo dove questa malattia prende origine e si sviluppa. Il prof. Giuliani svolge da anni attività di ricerca clinica e sperimentale nell’ambito delle gammopatie monoclonali e in particolare sul mieloma multiplo, che rappresenta la forma maligna di questo gruppo di patologie ematologiche, al fine di identificare approcci terapeutici innovativi.