Ancora pochi giorni per visitare Higher Learning e The NY Scene – arte, cultura e nuove avanguardie anni ’70-’80, le due grandi mostre di opere fotografiche che hanno costituito parte del tributo di Parma all’icona del rock Patti Smith: le due esposizioni sono aperte al Palazzo del Governatore di Parma fino al 16 luglio, dal martedì al giovedì dalle 10 alle 19 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 21.

Inoltre martedì 11 luglio, alle ore 21.30, in Piazzale Picelli, all’interno della rassegna Controtempi l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma propone lo spettacolo musicale “Lezioni di Rock: Patti Smith”, con Ernesto Assante e Gino Castaldo, storici critici musicali del quotidiano La Repubblica. Il progetto dei due giornalisti, noti anche per le collaborazioni con Radio Rai, Rolling Stone e Sapienza Università di Roma, si pone come una celebrazione a chiusura alle iniziative che Parma ha dedicato alla poetessa rocker durante la primavera.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito.

HIGHER LEARNING: GLI SCATTI POLAROID DI PATTI SMITH IN GIRO PER IL MONDO
Higher Learning propone circa 120 opere scattate in bianco e nero durante i viaggi di Patti Smith per il mondo. Il titolo è lo stesso di una canzone dell’album Land, uscito nel 2002. La mostra è organizzata da Università di Parma e Comune di Parma e prodotta da International Music And Arts, ed è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna: è stata pensata appositamente in occasione del conferimento della laurea ad honorem che l’Ateneo ha assegnato a Patti Smith il 3 maggio scorso.
Higher Learning è un’evoluzione di Eighteen Stations, presentata a New York ed esposta recentemente a Stoccolma. Il progetto originale è stato realizzato in collaborazione con la Robert Miller Gallery di New York e il Kulturhuset Stadsteatern di Stoccolma.
L’esibizione ruota intorno al mondo del libro M Train, uscito nel 2015, nel quale Patti Smith descrive quella che è, a tutti gli effetti, una sua autobiografia (“una tabella di marcia per la mia vita”), raccontando dai caffè alle abitazioni in cui ha lavorato in giro per il mondo. Higher Learning è una sorta di meditazione sull’atto della creazione artistica e sul passare del tempo. Le foto ritraggono i letti, le statue, gli strumenti artistici e le lapidi, che sono appartenuti a personaggi che hanno contribuito a formare e sviluppare la cultura dell’umanità, creando una sorta di diario visivo. A Parma, unica tappa italiana, l’artista espone anche alcuni scatti non presenti nella mostra di New York e Stoccolma.
All’interno della mostra è allestita anche la Patti Smith’s Library, con un centinaio di opere letterarie e cinematografiche che hanno ispirato e guidato il lavoro dell’artista nel corso della sua vita. I libri e i DVD sono a disposizione del pubblico, che può consultarli sul posto. Alcune opere sono anche in vendita nel bookshop, insieme al catalogo della mostra.
La mostra Higher Learning è resa possibile grazie al supporto di BDC, Bertinelli Cibus&Fun, Conad Centro Nord, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Banca Mediolanum.

THE NY SCENE – ARTE, CULTURA E NUOVE AVANGUARDIE ANNI ’70-’80: 150 FOTO D’AUTORE
The NY Scene – arte, cultura e nuove avanguardie anni ’70-’80, prodotta da Photology in collaborazione con il Comune di Parma e patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna,  propone circa 150 immagini legate al clima intellettuale che la stessa Patti Smith ha vissuto nella New York degli anni Settanta e Ottanta.
Durante tutti gli anni Settanta New York diventa la capitale mondiale dell’arte contemporanea e la grande affermazione commerciale della Pop Art fa sì che la cultura delle avanguardie cresca nei salotti borghesi della città. La mostra vuole ricordare quei momenti che New York ha vissuto tra sesso, arte, droga, cultura pop e avanguardie letterarie, con immagini di artisti come Galella, Ginsberg, Goldin, Gorgoni, Makos, Mapplethorpe e Warhol. Alcuni di questi erano profondamente legati a Patti Smith, che ha vegliato Ginsberg sul letto di morte e ha vissuto gli anni più formativi della sua giovinezza assieme a Mapplethorpe.
Negli anni ’70 la fotografia artistica attraversa cambiamenti radicali. La nascita della performance e delle installazioni, nonché dei vari tipi di landart e bodyart, rende la documentazione fotografica indispensabile. La grande rivoluzione che questi artisti hanno saputo cogliere nella “Big Apple” di quegli anni è il primo sintomo di un mondo in cambiamento, quello della “cultura totale”, dello “snobismo di massa”, di una società senza più “middle class”. E New York è l’avamposto di questa nuova cultura.

Palazzo del Governatore
Parma, Piazza Giuseppe Garibaldi 19
Orari 10 – 19 martedì, mercoledì, giovedì
10 – 21 venerdì, sabato e domenica