L’Associazione Snupi onlus (Sostegno Nuove Patologie Intestinali), grazie alla donazione del geometra parmigiano Marco Rosselli, si fa promotrice con intenti benefici di un’esposizione temporanea con 112 quadri di artisti diversi del ‘900, tra questi anche parmigiani noti nel panorama artistico della nostra città, che sarà ospitata dall’11 febbraio all’12 marzo nella sede espositiva di Palazzo Pigorini.

La mostra gode del patrocinio e della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, dei patrocini dell’Università degli Studi di Parma e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e della collaborazione dello CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, che ha offerto la propria consulenza per gli allestimenti.

La finalità, condivisa dai soggetti promotori del progetto, è quella del reperimento delle risorse necessarie per poter contribuire alla implementazione delle attrezzature per la diagnostica presso l’Unità operativa complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma diretta dal prof. Gian Luigi de’ Angelis.

Nel corso dell’esposizione, consultando l’apposito catalogo o visitando la mostra, gli interessati potranno opzionare le singole opere.

Sabato 11 marzo alle ore 16, a conclusione dell’esposizione, i quadri saranno oggetto di un’asta benefica aperta a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Segue l’elenco degli artisti le cui opere saranno esposte in mostra:

Artisti parmensi

ARNALDO SPAGNOLI, UBALDO BERTOLI, AUGUSTO VIGNALI, LUIGI TESSONI, ENZO BIOLI, SERGIO SERGI, ALBERTO VALEO, REMO GAIBAZZI, PROFERIO GROSSI, BRUNO MANINI , ETTORE MOSSINI, GIUSEPPE MARCHESI, RINO FERRARI.

Artisti nazionali - Originali e prove d’Autore:

CALABRIA, BRUNO CARUSO, GIACOMO MANZU’, RENATO GUTTUSO, TONO ZANCANARO, PESSARELLI Bologna, Artista Torinese, CASTALDI Arezzo, NOCERA, ARTISTA ROMANO, Scuola Guttuso, “Artisti sconosciuti” Acquerello, ROSSELLI “Paesaggi Parmensi”

INFO TECNICHE
Periodo: da sabato 11 febbraio a sabato 11 marzo
Orari e giorni di apertura: Venerdì dalle 14 alle 18:30, Sabato e Domenica dalle 9 alle 18
Info: +39 346 3070184 - +39 334 6063133
Reception Palazzo Pigorini: 0521/218967

SNUPI ONLUS - Sostegno Nuove Patologie Intestinali
SNUPI (Sostegno Nuove Patologie intestinali) è una associazione di volontariato riconosciuta come Onlus dal 2006 anche se già presente a Parma dal 2001. L’associazione nasce per espressa volontà dei genitori di pazienti in età pediatrica e giovanile, affetti da patologie intestinali croniche e seguiti presso l’Unità Operativa Semplice di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera
Universitaria di Parma, da anni Centro di eccellenza e di riferimento nazionale sia sul piano assistenziale che di ricerca. Infatti, queste patologie tra le quali ricordiamo le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, le poliposi geneticamente determinate, alterazioni congenite intestinali, ecc., possono essere invalidanti con importanti risvolti medici, emotivi e sociali per i pazienti. Il lavoro di questa Unità, è cresciuto esponenzialmente negli anni rivolgendosi a pazienti di ogni età.

Via Bizzozero 19/a - PARMA - +39 333 9612297
www.snupi.it - info@snupi.it