Dal 5 all’8 novembre si svolgerà a Rimini il XLVII Congresso Nazionale del Segretariato Italiano Studenti Medicina - SISM, frutto della collaborazione e dell’impegno delle quattro sedi locali emiliane presso le Università di Bologna, Parma, Modena e Ferrara, che hanno lavorato insieme in maniera costruttiva grazie al coordinamento della sede di Parma.

Il SISM è stato fondato il 27 giugno 1970 quando, nel pieno delle rivoluzioni sociali e politiche, un gruppo di studenti di Medicina provenienti da diverse città universitarie d'Italia ha deciso di creare una associazione. Come sede nazionale è stata scelta Bologna perché considerata punto di convergenza di vari contatti istituzionali fondamentali per far partire le attività che gli studenti si erano prefissati.

Esattamente 45 anni dopo, il SISM decide di spegnere le candeline organizzando uno dei due Congressi annuali nella sua terra d'origine, l'Emilia-Romagna. Il Congresso Nazionale del SISM è un momento cruciale di condivisione di esperienze, conoscenze e progetti, in cui i delegati provenienti da tutta Italia lavorano insieme e si confrontano per implementare questa realtà così dinamica, cercando di far incontrare sempre più le esigenze formative degli studenti e delle comunità locali.

Il XLVII Congresso Nazionale è infatti frutto del lavoro delle quattro sedi emiliane che, con entusiasmo e caparbietà, sono riuscite a rendere l'ostacolo della distanza il loro punto di forza, facendo leva sui vantaggi della suddivisione dei compiti e della buona comunicazione.

Questo grande lavoro viene a coronare le varie attività celebrative che hanno impegnato l'intera Associazione nel corso dell'anno: dalla scelta di un logo apposito, alle ricerche storiche portate avanti dall'Alumni Support Division, il cui prezioso lavoro ha permesso ai membri di scoprire e valorizzare il proprio passato.

Nella realizzazione di quest'evento è stato ancora una volta decisivo, come di consueto negli ultimi anni, il supporto dell'Università degli Studi di Parma, principale sponsor del XLV Congresso Nazionale del SISM, a dimostrazione del convinto sostegno che l’Ateneo di Parma, nella persona del suo massimo rappresentante, il Rettore Borghi, attribuisce all’associazione.