Dopo le lezioni in aula e quelle al museo, gli LPS, Laboratori di Partecipazione Sociale, escono definitivamente dagli spazi che canonicamente l’Università dedica alla formazione, con una rassegna di film e cortometraggi a sfondo sociale, gratuita e aperta alla cittadinanza. Tre serate al cinema D’Azeglio di Parma, 8, 15 e 24 maggio, per parlare di legami sociali e partecipazione civico-politica. Lezioni a tutti gli effetti per riflettere insieme, dove ogni serata sarà introdotta da esperti del tema che ne proporranno alcune chiavi di lettura.

Il corso LPS, quest’anno alla seconda edizione, è nato dalla collaborazione fra Forum Solidarietà e Università di Parma ed è realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma. Un corso che si svolge in aule insolite dove studiosi, docenti e volontari delle associazioni formano gli studenti iscritti ai diversi corsi di studio. Il presupposto è che la partecipazione attiva alla vita della comunità e la sensibilità ai problemi che la riguardano siano competenze trasversali, imprescindibili per i professionisti del futuro. Dopo il cinema, la tappa successiva sarà nelle sedi delle associazioni di volontariato del territorio.

Ecco cosa prevede la rassegna: lunedì 8 maggio V per Vendetta (2005, diretto da James McTeigue) per parlare di controllo, disobbedienza individuale e collettiva; lunedì 15 maggio Perfect Day (2015, diretto da Fernando Leon de Aranoa) per chiedersi come pacificare una guerra e accettare i propri limiti davanti a processi ingovernabili; mercoledì 24 maggio quattro cortometraggi sul tema delle differenze e delle singolarità di ciascuno, Je pourrais être votre grand-mère - Potrei essere vostra nonna (2010, diretto da Bernard Tanguy), Stufe drei - Fase tre (2012, diretto da Nathan Nill), Zero mq2 (2015, diretto da Matthieu Landour), Dissonance (2015, diretto da Till Nowak).

Tutte le lezioni iniziano alle 20.30 e sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: lps@forumsolidarieta.it e vincenza.pellegrino@unipr.it