In data odierna, nel Corridoio del Rettorato del Palazzo Centrale dell’Ateneo, si è tenuta la Cerimonia di scoprimento del busto dedicato al Prof. Domenico Majocchi, primo Direttore della Clinica dermatologica dell’Università di Parma.

Lo scoprimento è avvenuto per mano del prof. Loris Borghi, Rettore dell’Ateneo e del dott. Massimo Fabi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, il dott. Manuel Simonelli, Capo della Visufarma (azienda farmaceutica specializzata nei settori della Oftalmologia e Dermatologia che ha contribuito alla realizzazione dell’opera), il Maestro marmista di Carrara, Michele Monfroni, creatore del busto e il prof. Giuseppe Fabrizi, Direttore diClinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Parma e Direttore della Unità Operativa Complessa di Dermatologia dell’Ospedale Maggiore di Parma, che hanno ricordato la figura del dermatologo, primo Direttore della dermatologia parmense.

Domenico Majocchi CV

Domenico Majocchi, primo Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Parma (cattedra di clinica dermosifilopatica tenuta dal 1880 al 1892) costituisce una delle più grandi figure della dermatologia italiana ed internazionale, uno di quegli scienziati che hanno segnato un’epoca nella storia gloriosa dell’Ateneo di Parma.

La storia della Clinica Dermatologica autonoma dell’Università di Parma, fondata nel 1880, comincia nel lontano 10 febbraio 1881, allorché il primo Direttore della Clinica, il Prof. Domenico Majocchi, tenne una prelazione al corso di dermosifilopatia, dal titolo :” Il moderno indirizzo della dermatologia mercé i progressi dell’anatomia patologia”, che rappresentò il manifesto di tutta la sua attività scientifica successiva

Domenico Majocchi, grandissimo Clinico, ha scoperto alcune malattie importanti  come il “granuloma tricofitico e la porpora anulare telangectoide”, che portano il suo nome.

Nel 1885 compare nelle riviste scientifiche questo stemma, (vedi allegato) che rappresenta il logo della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia, fondata da un comitato promotore tra cui c’era anche il prof. Majocchi..

La Società Italiana di Dermatologia, fondata appunto nel 1885, costituisce la più antica società scientifica del mondo a carattere nazionale.

Majocchi, nato a Roccalvecce, in provincia di Roma nel 1849 e laureatosi alla Sapienza di Roma nel 1873, era stato, dopo aver vinto diversi concorsi, chirurgo in diversi ospedali romani, dapprima al San Gallicano, poi al Santa Maria della Consolazione, poi al Santo Spirito ed infine al San Giacomo. Durante questo periodo non abbandonò mai i suoi studi di dermatologia e sifilografia, che gli permisero di partecipare nel 1880 al concorso per la cattedra di Parma, nel quale risultò vincitore. Egli tenne la cattedra e la direzione dell’Istituto di Dermatologia e Sifilografia dal 1880 al 1892. Nell’anno accademico 1892-1893 fu chiamato a dirigere la cattedra di Bologna che tenne sino al 1924, anno del suo collocamento a riposo.