Martedì 9 maggio gli studenti dell’Isiss “Pietro Giordani” di Parma diventeranno professori di prevenzione, nell’ambito del progetto “Sorrydenti”. Saranno infatti loro i relatori di una mattinata/seminario che si terrà nell'Aula Magna dell’Istituto, davanti agli studenti delle classi terze dell'indirizzo Socio-sanitario, allo scopo di creare una catena di bravi divulgatori e alleati convinti delle strategie di prevenzione.

Tutto è nato da un'idea della Prof.ssa Silvia Pizzi, Docente del corso di Laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Università di Parma e Direttore dell’Unità operativa complessa di Odontostomatologia dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria, che, avendo contribuito alla redazione delle linee guida per il Ministero della Salute sulla prevenzione delle patologie del cavo orale, ha voluto coinvolgere l'Istituto Giordani per formare bravi divulgatori della prevenzione. Poiché ha nella sua offerta formativa il Corso per Tecnico Socio-sanitario, il Giordani si presta infatti bene a un'iniziativa del questo genere. Il successo ottenuto lo scorso anno, in termini di partecipazione e motivazione, ha convinto tutti i soggetti interessati a ripetere nuovamente il progetto.

Seguendo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'obiettivo è diffondere e facilitare l'assunzione di comportamenti che influiscono positivamente sulla salute della popolazione, agendo sui principali fattori di rischio, e promuovere la salute come bene collettivo, con integrazioni tra le azioni che competono alla collettività e quelle che sono responsabilità dei singoli.

L'obiettivo finale è facilitare le scelte salutari mediante interventi di educazione, informazione e comunicazione.

Si è ritenuto che, coinvolgendo alcuni degli studenti (18) del corso di Laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Università di Parma secondo il principio della peer-education, il messaggio educativo potesse essere meglio recepito dagli studenti del Giordani.

A questo scopo, gli allievi delle classi quarte dell'Indirizzo Socio-sanitario del Giordani, dapprima destinatari delle azioni formative, diventano essi stessi soggetti che collaborano attivamente a un progetto educativo più grande. L'iniziativa, coordinata dalla Prof.ssa Franca Egaddi, docente di Igiene dell’Istituto, intende trasformare il singolo studente in un alleato convinto nell'attuazione di una strategia di prevenzione dei fattori di rischio. La promozione della salute orale ben si presta a questo scopo, perché le principali patologie del cavo orale hanno gli stessi fattori di rischio (abuso di alcol, consumo di tabacco, alimentazione scorretta, scarsa igiene orale) delle malattie croniche non trasmissibili. In particolare, gli adolescenti che frequentano le scuole superiori sono un gruppo a rischio per il consolidamento di abitudini igieniche scorrette e meno sensibili al controllo familiare e, proprio per questo, i protagonisti ideali del progetto.

Questi gli argomenti affrontati durante la formazione:

▪     Anatomia del cavo orale
▪     Salute orale e alimentazione: carie dentale e erosioni dello smalto
▪     Salute orale e disturbi del comportamento alimentare
▪     Placca batterica, gengivite, malattia parodontale e relazione con le malattie sistemiche
▪     Effetti sulla salute orale di tabacco, alcol e sostanze stupefacenti
▪     Salute orale e piercing
▪     Tumori del cavo orale: segni precoci e sintomi
▪     Gestione dei traumi dentali