Mercoledì 31 maggio, alle ore 11, nella Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell’Ateneo di Parma (via Università 12), si terrà la conferenza stampa di presentazione del Piano di Ateneo per i rifugiati, elaborato dal "Gruppo di Lavoro di Ateneo per l'attuazione di iniziative a favore dell'integrazione dei rifugiati" dell’Università di Parma, coordinato dalla Pro Rettrice per l’Area Didattica e Servizi agli studenti Maria Cristina Ossiprandi e formato da docenti e personale tecnico amministrativo.

Nel corso della conferenza stampa saranno illustrate le principali azioni previste nel Piano d’Ateneo che si articolano in:

1. progetti e iniziative per la didattica e l’alta formazione
  2. progetti e iniziative educative e di formazione
  3. progetti e iniziative per il diritto allo studio e l'integrazione
  4. progetti e iniziative artistiche, culturali ed espressive
  5. progetti e iniziative di ricerca e di divulgazione scientifica
  6. progetti e iniziative per l'apprendimento della lingua.

L'obiettivo che l’Ateneo parmense si pone con tale Piano è quello di realizzare una programmazione articolata e strutturata di azioni, progetti e facilitazioni rivolti ai titolari di protezione umanitaria, di permettere la costruzione di un patto territoriale tra Ateneo e altre agenzie e soggetti pubblici e del privato sociale attivi nel settore, nonché di portare il proprio contributo per accrescere la consapevolezza verso le complesse problematiche che sottintendono alle migrazioni forzate, e per rafforzare le basi di una cultura dell’accoglienza verso chi fugge da guerre e persecuzioni.