Venerdì 27 novembre, all’Hotel NH di Parma (viale Paolo Borsellino, 31) dalle ore 9 alle 16, si terrà il convegno “Ipofisi: Specialisti a Confronto”, organizzato dall’Università degli Studi di Parma, dalla Società Italiana di Endocrinologia e dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Parma.

L’U.O.C di Endocrinologia, diretta dal prof. Riccardo Bonadonna, è stata promotrice della realizzazione di un percorso diagnostico terapeutico, di cui è referente la dr.ssa Simona Cataldo, dedicato alla gestione di tali pazienti. La realizzazione di questo progetto prevede il coinvolgimento di undici unità operative, che hanno messo a disposizione risorse e professionisti dedicati. Ma le patologie rare e complesse richiedono una dimensione di intervento che va oltre quella della singola Azienda Ospedaliera. Pertanto è necessario creare, laddove mancano, e fortificare, quando presenti, le relazioni con gli altri professionisti, che operano nella regione Emilia-Romagna, con il fine di costituire una rete di scambio in termini di esperienze e di modelli organizzativi. A questo scopo, è stato organizzato il convegno in cui, oltre a dare voce alle esperienze maturate all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, verranno ospitati esperti provenienti dalle Aziende di Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Bologna.

La patologia ipofisaria, così come spesso accade in ambito endocrinologico, si manifesta con il coinvolgimento di più organi ed apparati e, pertanto, necessita di un approccio al paziente di tipo olistico. Nella realtà parmense da tempo sono state gettate le basi per una gestione interdisciplinare del paziente affetto da patologia della regione ipotalamo-ipofisaria.

La partecipazione al convegno è gratuita, a numero chiuso (80 partecipanti), e comporta, oltre al rilascio dell’attestato di frequenza, l’assegnazione di 5 crediti ECM. L’evento è accreditato per la figura professionale di Medico Chirurgo specialista nelle seguenti discipline: Endocrinologia, Malattie metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Ginecologia ed Ostetricia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Oftalmologia, Otorinolaringoiatria, Neurochirurgia.

L’iscrizione deve avvenire on line tramite il sito www.iec-srl.it, entrando nella sezione EVENTI, cliccando sul corso prescelto e in seguito su SCHEDA DI ISCRIZIONE. Le preiscrizioni verranno accettate fino al 23 novembre 2015.

Modificato il