Nell’ambito dell’International School of Neuroscience del Centro Ettore Majorana di Erice (TP) diretta da Giacomo Rizzolatti (Università di Parma – CNR) e Pier Francesco Ferrari (Università di Parma - CNRS Lyon), si terrà da lunedì 26 a venerdì 30 giugno 2017 il workshop internazionale “Different elements of primate neural networks in the connectome era”, organizzato da Elena Borra, docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Parma, in collaborazione con Kathleen S. Rockland (Boston University, MA, USA).

Il convegno, sponsorizzato dall’Università di Parma, presenterà i più recenti risultati della ricerca scientifica nello studio dei circuiti nervosi cerebrali. Lo scopo del workshop è di fornire una visione d’insieme delle diverse strategie attualmente utilizzate per rispondere alle molteplici domande sull’anatomia e la fisiologia di specifici circuiti cerebrali. Nel convegno si parlerà anche di quali siano gli avanzamenti concettuali e tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro e di come si prevede di superare le attuali lacune nella conoscenza anatomica e funzionale della connettività cerebrale a livello di micro- meso- e macro- scala.

Il tema è di estrema attualità e di ampio interesse. Negli ultimi anni sono stati finanziati grandi progetti, uno in Europa e un altro negli Stati Uniti, volti a dare un nuovo impulso alla comprensione della connettività cerebrale. Il progetto statunitense, lo “Human Connectome Project”, che richiama nel nome la stessa ambiziosità del “progetto genoma”, ha l’obiettivo di costruire una mappa media virtuale del cervello umano che contenga il maggior numero di informazioni anatomo-funzionali possibili riguardo le connessioni cerebrali, che sono alla base del funzionamento di questo organo per molti aspetti ancora misterioso.

Per maggiori informazioni: http://primate-networks.unipr.it