Venerdì 23 settembre, alle ore 11, le due Aziende Sanitarie di Parma, l’Università di Parma e la Fondazione Don Gnocchi inaugureranno il Centro Territoriale di Prevenzione Cardiovascolare.

Il Centro - realizzato anche con il contributo di Fondazione Cariparma - è il primo in provincia di Parma specificatamente deputato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. La struttura, che svolge la propria attività in modo integrato con i medici di medicina generale, offre prestazioni specialistiche in un arco temporale contenuto per dare risposte a situazioni complesse. È inoltre la sede dei tirocini di laurea e di specializzazione nei corsi di Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Ateneo.

Al taglio del nastro, che avrà luogo alla Casa della Salute “Parma Centro”, in largo Natale Palli 1, parteciperà l'Assessore regionale alle Politiche per la salute Sergio Venturi. Interverranno Elena Saccenti - Direttore generale AUSL Parma, Massimo Fabi - Direttore generale AOU di Parma, Loris Borghi - Rettore Università di Parma, Mons. Angelo Bazzari - Presidente Fondazione Don Gnocchi, Paolo Coruzzi - Responsabile medico Centro prevenzione cardiovascolare, Stefano Andreoli - Vicepresidente Fondazione Cariparma, Laura Rossi - Assessore Politiche socio-sanitarie Comune di Parma.  

È prevista inoltre una visita al Centro. Durante la cerimonia verrà presentato un breve video informativo, realizzato dall’Ufficio comunicazione dell’AUSL di Parma.    

Modificato il