Il LANGUAGE PLACEMENT TEST (LPT) è uno strumento di nuova introduzione che consente la verifica del livello di conoscenza linguistica per tutti gli studenti iscritti all’Ateneo di Parma interessati a partecipare ai bandi di mobilità internazionale pubblicati dall'Università degli Studi di Parma nell'A.A. 2015/2016, con mobilità nell’anno accademico 2015/2016 e 2016/2017.

Il sostenimento del Language Placement Test è obbligatorio per la partecipazione ai prossimi bandi Erasmus Plus SMS 2016/2017 (Mobilità per fini di studio, in uscita alla fine del mese di gennaio 2016) ed Overworld 2016/2017 (mobilità internazionale extra Europa, in uscita agli inizi del mese di febbraio 2016).

Con riferimento al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) si potrà sostenere il test, nelle date fissate, in una (massimo due) delle seguenti lingue: FRANCESE, INGLESE, TEDESCO e SPAGNOLO. Il risultato conseguito sarà ritenuto valido per l'accesso ai bandi di mobilità internazionale pubblicati dall'Ateneo nel corrente anno accademico.

Il Language Placement Test è curato dalla UOS Apprendimento Abilità Linguistiche di Ateneo, la scadenza per l'iscrizione (on line) è il giorno 22 dicembre 2015 e le sessioni già previste per il test si terranno nei giorni 8-11-12 Gennaio 2016.

Le informazioni dettagliate per l’accesso ai test, unitamente alle istruzioni per il sostenimento degli stessi sono scaricabili dal portale di Ateneo al seguente link: http://www.unipr.it/node/327