Mercoledì 18 novembre, alle ore 12, nell'aula arancione della sede del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (ex Nefrologia, via Gramsci 14), si terrà la presentazione del Master di II livello in "Psicologia Clinica e Counseling centrato sulla persona" dell’Università di Parma.

Il Master, diretto da Carlo Pruneti, docente di Psicologia clinica del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, punta a fornire una conoscenza metodologica attuale, specifica e multidisciplinare per l’approntamento, la validazione e l’attuazione di adeguati piani di intervento, dalla prevenzione al counseling e alla riabilitazione. Si analizzeranno gli aspetti critici relativi alla comprensione del quadro clinico, o educativo, o riabilitativo, per arrivare a scegliere gli strumenti per il “management” più corretto ed esaustivo del caso, per giungere al miglior intervento, anche di tipo multidisciplinare.

Tra le tematiche principali: l’attività di supporto psicologico al paziente nel suo significato più ampio, partendo dall’attenzione alla persona e non solo alla malattia. Si approfondiranno inoltre aspetti procedurali, dalla diagnostica strumentale e dalle tecnologie di indagine non invasiva ai diversi tipi di valutazione clinica, e verranno trattate terapie diverse, farmacologica e integrata, oltre al tema della prevenzione. Nello specifico saranno presi in considerazione i vari ambiti applicativi in psicologia clinica, psicopatologia, neuropsicologia, psicofisiologia clinica, neuroriabilitazione e riabilitazione cognitiva nell’interfaccia medicina-psicologia, oltre ai possibili ausili diagnostici

Il corso ha durata annuale e comprende un totale di attività pari a 60 CFU. Ai partecipanti al Master è data, inoltre, su richiesta, la possibilità di svolgere stage in Europa e negli Stati Uniti, oltre che nell’area dell’Italia centro-settentrionale. Sono infine previste esercitazioni pratiche nei laboratori di psicofisiologia clinica e neuropsicologia clinica, che saranno presto inaugurati all’interno del polo bio-tecnologico di via Volturno. L’Unità di Psicologia clinica del prof. Pruneti è anche centro di eccellenza della European Biofeedback Federation (EBF), per cui è possibile ottenere i livelli I e II di EBF Certificate come didattica alternativa.

Le lezioni si terranno nel Polo Didattico di via Del Prato o nell’aula B del Padiglione Rasori dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, prevalentemente nei giorni di venerdì e sabato, con cadenza mensile.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 3 dicembre. Trattandosi di un Master Universitario a numero programmato, l’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione.

Per informazioni:

Servizio Master e Formazione Permanente dell’Università di Parma, (via Volturno 39): tel. 0521 903730-08 (informazioni di carattere amministrativo, ammissione alla selezione, immatricolazioni e carriera dello studente)

Prof. Carlo Pruneti, Unità di Psicologia clinica, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (via Gramsci,14): carlo.pruneti@unipr.it – tel. 0521 904829 (informazioni di carattere didattico)