Giovedì 11 maggio, alle ore 10.30, nella Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell’Ateneo (Via Università 12), si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’intesa tra Regione Emilia-Romagna e Università di Parma, nell’ambito del raccordo istituzionale con EFSA,per il rilancio di EUROPASS.
Alla conferenza stampa interverranno il Rettore dell’Ateneo Loris Borghi, l’Assessore Regionale a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti eil Direttore esecutivo di EFSA Bernhard Url.

A seguire, a partire dalle ore 11, si terrà nell’Aula Magna dell’Università di Parma il convegno “Unione Europea tra sicurezza alimentare e sfide globali”.
Dopo i saluti del Rettore dell’Ateneo Loris Borghi, la presentazione del progetto EUROPASS da parte di Lorenza Badiello, Responsabile della Delegazione dell’Emilia-Romagna presso l’Unione Europea, e l’introduzione ai lavori di Laura Pineschi, Presidente del CSEIA – Centro Studi in Affari Europei e Internazionali dell’Ateneo, interverranno il Sottosegretario di Stato Sandro Gozi, l’Assessore regionale Patrizio Bianchi e il Direttore esecutivo di EFSA Bernhard Url. Modera l’incontro Chiara Dall’Asta, Delegata del Rettore ai rapporti con EFSA e Regione Emilia-Romagna per EUROPASS.

L'attenzione si concentrerà in particolare sul “Libro Bianco sul futuro dell’Europa: riflessioni e scenari in materia di sicurezza a 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma”, un contributo della Commissione Europea alla celebrazione di tale anniversario, che contiene, tra l'altro, riflessioni in materia di sicurezza alimentare.