In ottemperanza al D. Lgs. 81/08 ed all’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del 25/07/2012, l’Ateneo di Parma eroga la formazione a tutti i lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, compresi quindi gli studenti che accedono ai laboratori e ai reparti.

Oltre alla formazione in materia di sicurezza che già viene svolta all’interno dei singoli corsi di laurea, è disponibile il Corso sulla sicurezza per studenti, erogato in modalità e-learning.

A partire dal 2 Novembre 2023 il LINK di accesso al corso https://elly2023.sicurezza.unipr.it/

ACCESSO AL CORSO: L’utente può svolgere il corso in autonomia accedendo alla piattaforma https://elly2023.sicurezza.unipr.it/ con le proprie credenziali di Ateneo, entrando poi nel box “Corsi per studenti” e successivamente nel box del Dipartimento di afferenza, dove si trovano i corsi a disposizione.

TERMINE PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO: Il corso dovrà NECESSARIAMENTE essere seguito PRIMA di accedere ai laboratori e ai reparti. Il termine è stabilito e sarà comunicato a cura di ogni Dipartimento in funzione della specifica organizzazione dei corsi e dell’inizio delle attività didattiche in laboratorio.

ATTESTATI: la stampa e la conservazione degli attestati di frequenza del corso sono a cura dello studente. Si producono in autonomia dopo aver superato il test di apprendimento e si conservano per essere esibiti in caso di richiesta.

Gli attestati di corsi pregressi vengono ritenuti validi SOLO nei seguenti casi:

• Se gli attestati sono stati rilasciati dall’Università di Parma;
  • Se gli attestati dei moduli 1 e/o 3 sono stati rilasciati dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in quanto medesimi dell’Università di Parma; il modulo 2, invece, è specifico di UniPR.

In tutti gli altri casi non è previsto l’esonero dai moduli formativi sulla sicurezza erogati da UniPR.

NOTA:

• Tutti gli Studenti iscritti ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Medicina e Chirurgia devono seguire i 4 Moduli del corso. Sono esclusi dall'obbigo di seguire i suddetti quattro Moduli gli studenti di SMSS e di STAMPA per iquali il corso è facoltativo e gli studenti di Scienze Infermieristiche che sono tenuti a seguire solo i primi due Moduli.

ECCEZIONI

• Gli Studenti del CdLM in Odontoiatria e Protesi Dentaria per informazioni sulla corretta fruizione del corso e delle tempistiche consultare il link cliccando qui.
  • Gli Studenti del CdLM in Scienze infermieristiche ed Ostetriche sono tenuti a svolgere solamente i Moduli 1 e 2 (rischio basso del corso).
  • Gli Studenti del CdL in Infermieristica sono tenuti a svolgere solamente il Modulo 1, Modulo 2, Modulo 3 e modulo 4. Diversamente da quanto stabilito in un primo tempo il Modulo 3.2  Perossidi e composti perossidabili: come evitare incidenti associati alla loro reattività” non è obbligatorio.
  • Gli Studenti del CdL in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia oltre ai 4 Moduli sono tenuti a svolgere obbligatoriamente anche il Modulo 3.1“Radiazioni Ionizzanti – Impiego di Sorgenti Non Sigillate” (Prof.ssa Cecchi R., Ing. Malaggi M., Prof.ssa Croci S., Dott. Papotti E.)
  • Gli Studenti del Cdl in Tecniche di Laboratorio Biomedico oltre ai 4 Moduli sono tenuti a svolgere obbligatoriamente anche il Modulo 3.1“Radiazioni Ionizzanti – Impiego di Sorgenti Non Sigillate” (Prof.ssa Cecchi R., Ing. Malaggi M., Prof.ssa Croci S., Dott. Papotti E.)e il Modulo 3.2 “ Perossidi e composti perossidabili: come evitare incidenti associati alla loro reattività”: -UD01: Introduzione (Prof. Arduini A.) -UD02: Indicazioni operative (Prof. Arduini A.) -UD03: video esplicativo della bonifica di vetreria e attrezzature (Prof. Arduini A.)
  • Gli Studenti in SMSS e STAMPA non hanno l'obbligo di seguire il corso per la sicurezza. Agli Studenti che decideranno liberamente di seguire il Corso per la sicurezza verranno riconosciuti 2 CFU al conseguimento degli attestati dei primi 3 moduli, 2,5 CFU al conseguimento degli attestati dei primi 4 moduli.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE:

mariagiovanna.troglio@unipr.it

maurizio.conca@unipr.it

ELENCO DEI TUTOR DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA

Sig. Maurizio CONCA (maurizio.conca@unipr.it) CdLM Medicina e Chirurgia

Dott.ssa Maria Giovanna TROGLIO (mariagiovanna.troglio@unipr.it) CdLM Medicina e Chirurgia

Dott.ssa Maria Giovanna TROGLIO (mariagiovanna.troglio@unipr.it) CdLM Odontoiatria e Protesi Dentaria

Dott.ssa Annalisa PELOSI (annalisa.pelosi@unipr.it) per il CdLM in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive.

Dott.ssa Francesca FRATI (francesca.frati@unipr.it) per il CdL in Ostetricia.

Dott.ssa Lorena MENTA (lorena.menta@unipr.it) per il CdL in Fisioterapia -  sede di PIACENZA;

Dott.ssa Federica MOSETTI (federica.mosetti@unipr.it) per il CdL in Fisioterapia - sede di PARMA;

Dott. Michele Minari (miminari@ao.pr.it) per il CdL in Infermieristica;

Dott.ssa Chiara MARTINI (chiara.martini@unipr.it) per CdL in Sc. e Tecn. Radiologiche;

Dott.ssa Emma Galante (emma.galante@unipr.it) per il CdL Magistrale in Scienze Infermieristiche e ostetriche;

Dott.ssa Maria Giovanna TROGLIO (mariagiovanna.troglio@unipr.it) Tecniche audioprotesiche

Dott.ssa Maria Giovanna TROGLIO (mariagiovanna.troglio@unipr.it) Tecniche di Laboratorio biomedico